NUOVI CODICI ATECO PER GUIDE TURISTICHE, ACCOMPAGNATORI TURISTICI E ALTRE FIGURE
Vi informiamo che l’ISTAT ha proceduto a rinumerare e riclassificare le attività economiche, adattandole alla nomenclatura già in uso in Europa.
La nuova classificazione è entrata in vigore dal 1° gennaio 2025 e verrà adottata a partire dal 1° aprile 2025 al fine di consentire l’implementazione operativa da parte delle diverse Amministrazioni che la utilizzano.
L’attuale codice ATECO 2007, il 79.90.20 (Attività delle guide e degli accompagnatori turistici) è stato modificato nel seguente modo:
79.90.01 – Servizi di guida turistica – Activities of tourist guides
79.90.02 – Servizi di accompagnamento in ambiente naturale – Activities of nature guides
79.90.03 – Altri servizi di accompagnamento turistico – Activities of tour guides
79.90.04 – Altre attività di assistenza turistica – Other visitor assistance services
L’adozione della nuova classificazione non comporta l’obbligo per l’utente di presentare un’apposita dichiarazione di variazione.
Per le finalità fiscali, tutti gli operatori IVA saranno tenuti ad utilizzare i codici attività della nuova classificazione ATECO 2025 negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle Entrate, salva diversa indicazione riportata nelle istruzioni dei modelli fiscali.
Per approfondimenti vi suggeriamo di rivolgervi ai vostri consulenti.
SEGNALAZIONE EVENTUALI PROBLEMI ISCRIZIONE ELENCO NAZIONALE GUIDE TURISTICHE
Le Guide associate che stessero riscontrando problemi nell’iscrizione all’Elenco Nazionale Guide Turistiche sono pregate di segnalarcelo via email al nostro indirizzo confguide@ascom.bo.it esplicitando le motivazioni.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra