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Saldi, inizio con il botto. «Merito anche del ‘ponte’»

«Buone sensazioni e buoni risultati – puntualizza Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom».
Il bilancio delle categorie: «E gli acquisti cresceranno ancora con il ritorno dei bolognesi dalle vacanze»

«La partenza è ottima». Sorridono le categorie Confcommercio Ascom e Confesercenti, guardando al bilancio della prima giornata di saldi tra città e provincia. Un inizio ‘sprint’ soprattutto per quanto riguarda il settore abbigliamento e quello delle calzature: «Buone sensazioni e buoni risultati – puntualizza subito Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom –. C’è stato movimento fin dalle prime ore del mattino ed è proseguito nell’arco di tutta la giornata, con un’affluenza importante in primis da parte dei bolognesi, ma anche di qualche turista presente in città». Gli sconti, insomma, continuano a prendere i clienti per la gola e ad attirarli nei negozi. «Le attività sono partite da un valore minimo del 30% e si è rivelata valida anche la capacità di spesa dei consumatori – prosegue Tonelli –. Questo significa che, nelle settimane precedenti, molti avevano già adocchiato quel cappotto o quel giaccone e, approfittando dei saldi, oggi (ieri, ndr) sono andati a comprarlo. Diciamo che il valore medio degli scontrini è stato interessante». Fondamentale, soprattutto, il ‘ponte’ tra weekend e 6 gennaio, che ha favorito la partenza importante dei saldi.

«Questa prima giornata induce verso un ulteriore ottimismo legato proprio al fatto che, quest’anno, si parte con tre giorni di ponte – chiude il direttore di Ascom –. In più, come accade sempre, contiamo che da martedì (7 gennaio, ndr) in poi molti bolognesi faranno ritorno a casa dopo le vacanze. E daranno un’occhiata anche ai saldi. Rispetto a un mese di dicembre un po’ a luci e ombre, con un inizio lampo favorito dal Black friday e una piccola pausa dagli acquisti prima di Natale, i segnali sono davvero buoni sia in città, che in provincia». Dello stesso avviso anche Loreno Rossi, direttore generale di Confesercenti: «Molto bene in centro, dove gli associati sono particolarmente soddisfatti. Quest’anno i saldi sono partiti prima, il 4 invece che il 7 gennaio come dodici mesi fa, visto che cominciano sempre il primo sabato del mese. Un anticipo che ha aiutato. Soffre un po’ di più la periferia, perché i turisti sono raccolti dentro le mura. Anche se, va detto, quest’anno la percentuale di visitatori è stata molto debole a causa della mancanza di grandi eventi, che il Comune non ha organizzato. Contiamo che anche il prossimo fine settimana sarà interessata dal punto di vista degli acquisti, grazie al ritorno dei bolognesi. Bene il settore abbigliamento, dunque, rispetto alla partenza del 2023, anche se siamo lontani dai tempi d’oro, che non penso ritorneranno più».

Francesco Moroni, Il Resto del Carlino – 5 gennaio 2024

La Voce dei Commercianti

Marco Cremonini di ’Cremonini Élite’. “Fiducia tornata nella clientela

«È ancora presto per capire come andrà». A dirlo è Marco Cremonini, di Cremonini Élite in via D’Azeglio. Da dentro il negozio è facile notare come siano numerose le persone che si fermano anche solo per chiedere un consiglio, per guardare la vetrina. Infatti, cattura «l’attenzione dei clienti sui nostri prodotti lo sconto anche del 30% – racconta –. Il dettaglio più importante è che, in queste prime ore di saldi, la gente si fa consigliare dall’esercente o dal commesso. Fatto positivo anche per noi commercianti perché viene rappresentata una fiducia verso il negoziante stesso. Si sta rinsaldando il patto che c’è tra chi compra e chi vende, un legame che avevamo e che forse con la pandemia abbiamo perso»

Nicola Cazzola dell’omonimo negozio. “Al momento siamo partiti bene”

«Siamo partiti bene». Quella che sembra un’impressione per Nicola Cazzola del negozio omonimo in via D’Azeglio, trova conferma all’interno del locale, pieno di persone che entrano anche solo per chiedere un consulto sul che cosa sia meglio comprare. Cazzola, però, non vuole trarre conclusioni affrettate: «I saldi sono partiti in modo abbastanza positivo. Però è ancora presto per tratta una conclusione». E aggiunge: «Il passaggio di persone c’è, e al momento siamo in linea con lo scorso
anno». A colpire Cazzola è il rapporto che si instaura col cliente: «Si fanno consigliare ben volentieri e sono sempre gentili. I nostri prodotti di maggior successo, in questo periodo di inizio saldi, sono gli articoli di maglieria».

Pietro Maresca. “Al web preferisco le belle vetrine

L’inizio dei saldi è l’occasione per andare a fare un giro in centro insieme alla propria famiglia, al proprio partner o a qualche amico, approfittando delle occasioni che offrono i negozi in questo periodo dell’anno. E infatti, via D’Azeglio all’ora di pranzo di questo fine settimana della Befana, è piena di gente. Tra chi si ferma a guardare le vetrate c’è Pietro Maresca. «Sono in giro con mio figlio, stiamo osservando, al momento, calzature e abbigliamento più per lui che per me», racconta scherzando insieme a suo figlio. In effetti, in strada, sono diverse le vetrine decorate con la scritta ‘saldi’ in bella mostra e «anche dentro i negozi c’è tanta gente». Per questo, Maresca, preferisce «i negozi fisici al comperare sul web».

Delia di ’Fusaro Antonio’. “Regole chiare per gli sconti

Anche gli sconti hanno regole: sul cartellino ci deve essere il prezzo al pubblico, la percentuale di sconto, il prezzo che viene venduto scontato deve essere esposto, il prodotto si può cambiare anche durante i saldi e i negozi devono essere in grado di accettare carte di credito e bancomat. Dovere del commerciante disporre le merci offerte in saldo separate da quelle in vendita alle condizioni ordinarie. Delia, commessa del negozio ‘Fusaro Antonio’ in via Indipendenza: «Il Natale non è andato
bene complice il freddo, probabilmente. In questo weekend della Befana, c’è un boom di persone, sia in centro che fuori porta. Siamo un negozio di nicchia, è bello il rapporto e il dialogo che si crea con i nostri clienti».

Il Resto del Carlino, 5 gennaio 2023

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