fbpx

Newsletter Confguide 19 dicembre 2024

ARCHIGINNASIO: AGGIORNAMENTO

La Fondazione Bologna Welcome ci comunica che la loro gestione del sito è prevista indicativamente a partire dal mese di marzo 2025.

Fino ad allora per le prenotazioni si continuerà ad utilizzare il sistema Mida.


L’ARTE CAMPANARIA ITALIANA È PATRIMONIO UNESCO

La Basilica di San Petronio è lieta di annunciare che la XIX sessione del Comitato Intergovernativo della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, riunitasi ad Asunción, Paraguay, ha ufficialmente riconosciuto l’Arte Campanaria tradizionale italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Un traguardo storico, che celebra una delle tradizioni più antiche e amate del nostro Paese. Il melodioso suono delle campane, da secoli simbolo di festa e spiritualità, rappresenta un linguaggio universale capace di unire generazioni e culture. Questo riconoscimento valorizza non solo l’arte del suono manuale, ma anche le tecniche di realizzazione delle campane, le storiche celle campanarie e i campanili che costellano i borghi e le città italiane.

Un ringraziamento speciale va all’Unione Campanari Bolognesi, che custodisce con passione e dedizione l’arte di suonare le campane del campanile di San Petronio, culla della tradizione campanaria bolognese. È proprio qui che si è iniziato a codificare il suono delle campane, trasformandolo in un linguaggio unico e universale. Grazie a loro, questa antica arte continua a vivere, coinvolgendo la comunità e tramandando un patrimonio che appartiene a tutti noi.

Un messaggio di speranza e continuità, perché il “suono della domenica” possa accompagnarci ancora per molti anni.

Scopri di più sul riconoscimento dell’Arte Campanaria tradizionale e sull’impegno per valorizzare il nostro patrimonio culturale.


MOSTRA “MEMORIE DEL LAVORO E SPAZI INDUSTRIALI”

Il progetto espositivo documenta le connessioni tra gli spazi e le architetture della produzione industriale a Bologna e l’identità operaia della città attraverso una selezione di fotografie storiche e una mappa che consentono di ricostruire i luoghi bolognesi della produzione industriale e di rappresentare le forme di organizzazione dell’attivismo operaio negli anni Settanta e Ottanta.

Visibile dal 20 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presso il Museo del Patrimonio IndustrialeVia della Beverara 123, Bologna www.museibologna.it/patrimonioindustriale


MOSTRA “CORPO ETERICO” DI CHRISTIAN FOGAROLLI

Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di accogliere nelle sale del Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini Corpo eterico, mostra personale di Christian Fogarolli.

Visibile dal 21 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025, il progetto espositivo rientra nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2025, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia BargelliniStrada Maggiore 44, Bologna www.museibologna.it/daviabargellini


MUSEOMANIA. MUSEI IN FESTA PER LE FESTE

Il Settore Musei Civici Bologna a partire dalle feste di quest’anno offre un’opportunità in più per visitare i musei: con il biglietto open è possibile offrire la possibilità di accedere ai musei senza vincoli di data, negli orari di regolare apertura al pubblico, entro un anno dalla data di acquisto.

Il biglietto consente l’accesso ai seguenti musei a pagamento: Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, MAMbo e Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo del Patrimonio Industriale, Museo del Risorgimento, Museo della Musica.

Il biglietto, alla tariffa speciale di 7,00 euro ad ingresso, è acquistabile direttamente alle casse dei musei oppure online sul sito MidaTicket. Per l’acquisto del biglietto open non sono valide riduzioni o agevolazioni.


SPOSTAMENTO UFFICIO PRENOTAZIONI BASILICA DI SAN PETRONIO

A partire dal 19 dicembre il bookshop e l’ufficio prenotazioni si spostano dalla Cappella di Sant’Ivo alla prima sala del Museo e entro la fine dell’anno chiuderà l’uscita su Piazza Maggiore e riaprirà lo storico portone su Piazza Galvani.

I materiali attualmente esposti nella prima sala del Museo (che sarà quindi aperto anche nel pomeriggio) saranno ricollocati nelle Cappelle della Basilica, Properzia, per ora, rimane ancorata alla sua parete.

Il pagamento per l’ingresso in Basilica delle scolaresche si effettuerà presso la biglietteria della Cappella dei Magi.


N.B. Per le Guide associate: nei prossimi giorni invieremo le istruzioni per iscriversi all’elenco nazionale, vi preghiamo di controllare la posta elettronica.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio
colore arancione
Posticipo assemblea. Basilica di San Petronio: celebrazioni natalizie. Programma Musei Civici Bologna. Dipinto Di Bartolomeo Passerotti “Ritratto Di Vedova”. Comunicazione da Genus Bononiae.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.