MOSTRA “METROPOLI. VISIONARY ARCHITECTURE FROM FUTURISM TO RATIONALISM”
Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York University
24 W 12th St, New York, New York 10011 Fino al 7 febbraio 2025
Con la mostra Metropoli: Visionary Architecture from Futurism to Rationalism prosegue la collaborazione di Fondazione Cirulli con Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York University.
La mostra esplora una serie di progetti architettonici radicali e sperimentali, nati nel contesto dell’avanguardia futurista e del Razionalismo. Durante la prima metà del Ventesimo secolo, questi movimenti hanno dato forma a un linguaggio nuovo, visionario e poetico, simbolo della vitalità del pensiero moderno.
A partire dal manifesto futurista di F.T. Marinetti del 1909 che celebra l’energia delle città moderne, la mostra riflette su come gli artisti futuristi immaginavano gli spazi urbani: dinamici e trasformativi, in rottura con il paesaggio rurale circostante. Durante gli anni ’20 e ’30, l’ambizione modernista dei giovani architetti vicini al Razionalismo arriva a scontrarsi con le priorità estetiche di un regime fascista che, se da un lato permise alcuni spazi di progettualità sperimentale, dall’altro soffocò buona parte delle voci più innovative. L’eredità architettonica dei progetti e degli edifici di quegli anni plasma ancora oggi la nostra visione e lettura degli spazi urbani della nostra penisola.
BIBLIOMUSE. DALLE BIBLIOTECHE AI MUSEI 2024-2025
Ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei musei del Comune di Bologna. Fino al 12 febbraio 2025
Il Settore Biblioteche e Welfare culturale e il Settore Musei Civici Bologna, dopo alcuni appuntamenti organizzati per l’inizio di Bologna Estate, ripartono con BiblioMuse. Dalle biblioteche ai musei, incontri con il pubblico delle biblioteche comunali per favorire la conoscenza del patrimonio e delle le attività espositive dei musei del Comune di Bologna.
Maggiori informazioni a questo link:
MOSTRA GARIBALDINI IN UNIFORME DALL’URUGUAY ALLE ARGONNE (1843-1915)
La mostra Garibaldini in uniforme dall’Uruguay alle Argonne (1843-1915), promossa dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna fino al 9 febbraio 2025, offre un percorso visivo e storico attraverso le uniformi e le vicende dei Garibaldini dalla guerra in Uruguay fino alla partecipazione alla Prima guerra mondiale, mettendo in luce l’evoluzione del garibaldinismo nelle diverse fasi storiche.
Fino al 9 febbraio 2025 presso il Museo civico del Risorgimento Piazza Giosue Carducci 5, Bologna www.museibologna.it/risorgimento
UN PRESEPE SICILIANO DEL SETTECENTO DAL MUSEO GIANNETTINO LUXORO DI GENOVA
Come una tradizione nella tradizione, da anni in prossimità del Natale i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna organizzano presso il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini di Strada Maggiore 44 a Bologna, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare, una mostra dedicata al presepe.
Quest’anno l’esposizione, dal 7 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, grazie al prestito di una straordinaria ‘scarabattola’ proveniente dal Museo Giannettino Luxoro di Genova, presenta al pubblico un presepe siciliano, con lo scopo di documentare la fortuna di questo specifico tipo di produzione artistica e il suo declinarsi in maniera diversa di regione in regione.
Maggiori info qui: www.museibologna.it/davia bargellini
NUOVA SEZIONE ART NOUVEAU ART DÉCO – MIC FAENZA
La nuova sezione permanente Art Nouveau- Art Déco del MIC di viale Baccarini 19 a Faenza (RA) sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre.
COMUNICAZIONE DA GENUS BONONIAE
Genus Bononiae informa che lunedì 16 dicembre l’Oratorio di Santa Maria della Vita resterà chiuso al pubblico per lavori.
Rimane visitabile il Compianto.
40° ANNIVERSARIO DELLA CAPPELLA DI S. PETRONIO
Sabato prossimo 7 dicembre, alle ore 14.45 nel presbiterio della Basilica di S. Petronio, sarà celebrato il gran finale delle iniziative dedicate al 40° anniversario della rinascita della Cappella musicale.
Una tavola rotonda, coordinata dal prof. Loris Azzaroni, vedrà la partecipazione di alcune delle personalità che hanno contribuito a riportare lustro a questa storica istituzione: Sergio Vartolo, Gloria Banditelli, Flavio Colusso, Paolo Da Col, Vincenzo Di Donato, Matteo Messori, Cristina Miatello, Patrizia Vaccari, e Marc Vanscheeuwijck. Ad arricchire l’evento, i solisti e il coro della Cappella musicale accoglieranno relatori e pubblico con l’esecuzione di brani di Perti.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra