fbpx

Nodo di Rastignano, prima apertura

I tempi del cantiere sono stati accelerati dalla chiusura parziale della Fondovalle, causata dall’alluvione

Fra tanti disastri sul fronte della viabilità, l’alluvione ha avuto anche un risvolto meno negativo, quello di accelerare i lavori del Nodo di Rastignano. La Città metropolitana ha infatti annunciato ieri l’apertura del Lotto 2 dell’importante opera, che comprende la nuova rotatoria all’incrocio tra via de Gasperi, via
Malpasso e il ponte delle Oche insieme alla nuova viabilità locale temporanea di via Torriane, con via de Gasperi allargata di 6 metri, ovvero alle dimensioni della Fondovalle Savena. «I lavori in corso – spiega una nota di Palazzo Malvezzi – si sono conclusi in tempo record nelle ultime settimane, approfittando dell’interruzione della Fondovalle Savena a Rastignano, nel tratto di competenza di Anas, a causa dei danni provocati dall’alluvione al tratto di strada tra il Ponte delle Oche e quello della Boaria. Con la strada interrotta, la Città metropolitana ha colto la possibilità di concentrare gli interventi del cantiere di Rastignano proprio dove la strada era stata chiusa, trasformando in opportunità la totale assenza di traffico in un punto particolarmente critico, così da non doverla più chiudere fino alla fine del cronoprogramma dei lavori».
La chiusura, che pure ha accelerato il cantiere, ha comunque avuto il non trascurabile effetto di generare lunghe code nelle ore di punta sulla vecchia statale della Futa, moltiplicando i disagi sia per i residenti che per i pendolari che ogni mattina si muovono su quella direttrice per andare e tornare dal proprio posto di lavoro. Un problema che con il completamento del Nodo dovrebbe essere definitivamente superato. Soddisfatto Davide Dall’Omo, delegato alle Infrastrutture della viabilità e manutenzione strade. «In parallelo ai tanti fronti aperti dagli eventi alluvionali sui quali Città metropolitana si sta spendendo senza soste – sottolinea Dall’Omo –, conseguire anche un importante risultato come quello dell’apertura di un primo tratto del Nodo di Rastignano, opera strategica attesa da tempo, evidenzia ancor di più l’impegno straordinario di Città metropolitana in questo momento a favore delle sue comunità».


r. p., Il Resto del Carlino 28 novembre 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.