fbpx

Verso il bando regionale. Il Mercato delle Erbe sarà il primo hub urbano

Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»

Il Mercato delle Erbe sarà il primo hub urbano di Bologna. Il Comune candiderà infatti l’area di via Ugo Bassi e strade vicine, nel cuore del centro storico, al bando per la creazione di hub urbani e di prossimità per l’anno 2025 previsti dalla legge regionale 12 del 2023. Il tema: sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi: questi nuovi centri direzionali con una pluralità di funzioni hanno lo scopo, in raccordo con le attività commerciali, di creare attrattività, rigenerare il tessuto urbano, garantire un’integrazione e una valorizzazione di tutte e risorse presenti sul territorio e dare risposte alle esigenze quotidiane delle persone. La scelta della prima candidatura (da presentare a gennaio 2025) è ricaduta su questa zona in quanto caratterizzata da una pluralità di funzioni e da una forte presenza di attività commerciali, pubblici esercizi e di somministrazione. Con lo sviluppo dell’Hub urbano, Palazzo d’Accursio punta a sostenere, oltre alla qualificazione dell’esistente, anche l’insediamento di nuove imprese.

L’assessora Luisa Guidone e il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, insieme alle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, hanno incontrato una delegazione di commercianti dell’area limitrofa al mercato per illustrare il percorso che porterà all’approvazione dei progetti da parte della Regione, entro febbraio 2025, poi l’assessora ha partecipato a una riunione all’interno del mercato con tutte le attività che lo animano (dopo gli incontri, assieme al sindaco, con il consiglio del Consorzio). «Tra gli obiettivi del nostro mandato – spiega l’assessora Luisa Guidone – c’è quello di valorizzare, sostenere, rafforzare e innovare la rete commerciale di vicinato, definendo obiettivi legati ad aree e zone urbane omogenne.

Il Resto del Carlino, 22 novembre 2024

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Il ponte perde pezzi, statale chiusa. Oggi il verdetto dei tecnici Anas. Il crollo su una fiancata dell’infrastruttura all’altezza di Sant’Antonio, tra Sabbioni e il capoluogo

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.