fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 14 novembre 2024

MOSTRA “NINO MIGLIORI, I MIEI GIOIELLI”

La mostra presenta la produzione inedita e più insolita del Maestro della fotografia Nino Migliori: i gioielli.

Insieme a una selezione di pezzi unici realizzati tra gli anni Settanta e Ottanta provenienti dalla collezione personale dell’artista, saranno esposti 5 lightbox fotografici e una serie di riproduzioni d’autore ispirate agli originali, con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle attività di assistenza e formazione della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

Il tema prescelto per l’edizione 2025 di do ut do, biennale di arte, architettura e design fondata a Bologna nel 2012 da Alessandra D’Innocenzo per sostenere le attività della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli di Bologna, è il desiderio. A farsi interprete di questo sentimento di anelito, di ricerca e di attesa è una mostra inedita dedicata a una produzione ancora poco conosciuta del poliedrico artista dell’immagine e delle forme e grande maestro della fotografia internazionale Nino Migliori: i gioielli.

L’esposizione Nino Migliori. I miei gioielli rientrerà nell’edizione 2025 di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. 

Sede Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio 2, 40124 Bologna
Periodo di apertura 7 novembre 2024 – 10 febbraio 2025
Informazioni www.doutdo.itwww.museibologna.it/archeologico


MOSTRA CONTEMPORARY MUSEUM WATCHING, PERSONALE DEL FOTOGRAFO ALEX TRUSTY

Dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025 i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna accoglieranno nelle sale espositive delle Collezioni Comunali d’Arte “Contemporary Museum Watching”, personale del fotografo Alex Trusty.

Dopo il successo di pubblico e di critica riscontrato questa primavera a Palazzo Reale di Milano, arriva a Bologna questa mostra che vuole essere un vero e proprio omaggio al processo artistico e alla fruizione delle opere d’arte.

Alex Trusty (pseudonimo di Alessandro Fidato) ha un occhio colto e curioso: non sorprende trovarlo a visitare musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un’opera d’arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell’opera, ossia lo spettatore in contemplazione. Ad affascinarlo sono le reazioni soggettive di ciascun visitatore di fronte alle opere, siano esse famose o meno: ognuno è attirato dagli elementi più disparati ed è spesso impossibile comprendere quali, perché suggeriti anche da motivazioni intime e personali. Per questo Alex Trusty si aggira per le sale dei musei a caccia di scatti furtivi, praticando una sorta di “art watchers watching”, come lo definiva il grande Elliott Erwitt.

Altri protagonisti della sua fotografia sono i musei, le cui architetture diventano esse stesse opere d’arte: edifici, gallerie e spazi museali con cui lo spettatore interagisce ancor prima di avvicinarsi all’opera d’arte.

L’esposizione rientrerà nell’edizione 2025 di Art City Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.

Maggiori informazioni qui:
https://www.museibologna.it/collezionicomunali/schede/contemporary-museum-watching-br-alex-trusty-photographer-3150/#


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Anche quest’anno, come nostra tradizione, abbiamo l’opportunità di partecipare insieme agli amici sarti, che la organizzano da anni, alla ricorrenza in onore del nostro patrono, Sant’Omobono

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.