MOSTRA “NINO MIGLIORI, I MIEI GIOIELLI”
La mostra presenta la produzione inedita e più insolita del Maestro della fotografia Nino Migliori: i gioielli.
Insieme a una selezione di pezzi unici realizzati tra gli anni Settanta e Ottanta provenienti dalla collezione personale dell’artista, saranno esposti 5 lightbox fotografici e una serie di riproduzioni d’autore ispirate agli originali, con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle attività di assistenza e formazione della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.
Il tema prescelto per l’edizione 2025 di do ut do, biennale di arte, architettura e design fondata a Bologna nel 2012 da Alessandra D’Innocenzo per sostenere le attività della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli di Bologna, è il desiderio. A farsi interprete di questo sentimento di anelito, di ricerca e di attesa è una mostra inedita dedicata a una produzione ancora poco conosciuta del poliedrico artista dell’immagine e delle forme e grande maestro della fotografia internazionale Nino Migliori: i gioielli.
L’esposizione Nino Migliori. I miei gioielli rientrerà nell’edizione 2025 di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Sede Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio 2, 40124 Bologna
Periodo di apertura 7 novembre 2024 – 10 febbraio 2025
Informazioni www.doutdo.it – www.museibologna.it/archeologico
MOSTRA CONTEMPORARY MUSEUM WATCHING, PERSONALE DEL FOTOGRAFO ALEX TRUSTY
Dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025 i Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna accoglieranno nelle sale espositive delle Collezioni Comunali d’Arte “Contemporary Museum Watching”, personale del fotografo Alex Trusty.
Dopo il successo di pubblico e di critica riscontrato questa primavera a Palazzo Reale di Milano, arriva a Bologna questa mostra che vuole essere un vero e proprio omaggio al processo artistico e alla fruizione delle opere d’arte.
Alex Trusty (pseudonimo di Alessandro Fidato) ha un occhio colto e curioso: non sorprende trovarlo a visitare musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un’opera d’arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell’opera, ossia lo spettatore in contemplazione. Ad affascinarlo sono le reazioni soggettive di ciascun visitatore di fronte alle opere, siano esse famose o meno: ognuno è attirato dagli elementi più disparati ed è spesso impossibile comprendere quali, perché suggeriti anche da motivazioni intime e personali. Per questo Alex Trusty si aggira per le sale dei musei a caccia di scatti furtivi, praticando una sorta di “art watchers watching”, come lo definiva il grande Elliott Erwitt.
Altri protagonisti della sua fotografia sono i musei, le cui architetture diventano esse stesse opere d’arte: edifici, gallerie e spazi museali con cui lo spettatore interagisce ancor prima di avvicinarsi all’opera d’arte.
L’esposizione rientrerà nell’edizione 2025 di Art City Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Maggiori informazioni qui:
https://www.museibologna.it/collezionicomunali/schede/contemporary-museum-watching-br-alex-trusty-photographer-3150/#
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra