Carlo Sangalli, apre i lavori del convegno di Confcommercio professionisti
“Quello delle professioni è un mondo che risponde ad una domanda sempre più forte di competenze e flessibilità, contribuendo alla crescita occupazionale e all’innovazione nel nostro Paese. Siamo convinti che
la formazione, l’innovazione e la competenza siano le chiavi per affrontare le sfide di oggi trasformandole in opportunità concrete”. Lo afferma il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, aprendo i lavori del convegno di Confcommercio professionisti dedicato all’intelligenza artificiale che, dice, “ad esempio, sta rivoluzionando il modo in cui aggreghiamo le informazioni e persino come le creiamo.
Alcuni lavori rischiano di essere “automatizzati” o diventare obsoleti se non affrontiamo da subito questo cambiamento”. Ma, argomenta, “i professionisti lo hanno già capito e la stragrande maggioranza di loro ritiene che l’Ia influenzerà in maniera importante il proprio settore nei prossimi cinque anni. Più della metà ha già iniziato a usarla, ma occorre una formazione specifica e un approccio “etico” ai problemi che pone”, chiude Sangalli.
Ansa, 8 novembre 2024