ARCHIGINNASIO: COMUNICAZIONE DA BOLOGNA WELCOME
Bologna Welcome ci informa che le nuove procedure di ingresso e le visite guidate a “ruota” sono state posticipate al 15 novembre.
Mida Ticket provvederà a caricare le disponibilità fino al 14 novembre.
Riceviamo la comunicazione e trasmettiamo.
GENUS BONONIAE: APERTURE STRAORDINARIE 1° NOVEMBRE
Genus Bononiae comunica le seguenti aperture straordinarie per il 1° novembre:
- Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, 10:00-19:00
- Chiesa di Santa Maria della Vita, 10:00-18:30
- San Colombano. Collezione Tagliavini, 11:00-18:00
MOSTRA FOTOGRAFICA “OLTRE LA MEMORIA – SGUARDI DI VITA ALLA CERTOSA” FINO AL 28 NOVEMBRE 2024
Vero e proprio museo a cielo aperto, la Certosa di Bologna è luogo che offre allo sguardo del presente la memoria di chi è stato, eternata in gesti, dettagli e sfumature impressi nella materia fragile e, insieme, durevole del marmo. La mostra espone gli scatti fotografici realizzati dal gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa: una sequenza di immagini capaci di mettere in luce frammenti di esistenze che non sono più ma che giungono a noi cristallizzate in un gesto, in una posa, nelle pieghe morbide di un abito o nelle trasparenze di un ricamo.
Raccolta Lercaro, Via Riva di Reno, 57 – Bologna. Orari: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì – domenica 10-13; 15-19. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info segreteria@raccoltalercaro.it nell’ambito del Calendario estivo Certosa 2024. Mostra fotografica del gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa di Bologna, a cura di Nadia Carboni, Giovanni Gardini, Francesca Passerini. In collaborazione con il Museo civico del Risorgimento.
TAVOLE ROTONDE ALLA RACCOLTA LERCARO
Giovedì 14 novembre ore 18.00 | IL TABÙ DELLA MORTE – Tra paura e dissacrazione | Interverranno Cinzia Barbieri, Direttore generale Bologna Servizi Cimiteriali; Don Mario Micucci, Cappellano chiesa San Girolamo della Certosa, Bologna; Laura Ricci, Psicologa palliativista e Death Educator. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro. Ingresso libero.
Giovedì 28 novembre ore 18.00 | TRA DISPERSIONE E MEMORIA – Luoghi e immagini | Interverranno Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna; Giovanni Gardini, Direttore Raccolta Lercaro; Roberto Martorelli, Museo civico del Risorgimento di Bologna. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro. Ingresso libero.
MIC FAENZA: ORARIO INVERNALE E CHIUSURA SALA PER RIALLESTIMENTO
Dal 1° novembre entra in vigore l’orario invernale del Mic di Faenza. Fino al 31 marzo 2025 sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00, sabato e domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Inoltre dal 29 ottobre al 6 dicembre la sala del primo ‘900 rimarrà chiusa al pubblico per un importante riallestimento che aprirà al pubblico il 7 dicembre e proporrà un nuovo percorso europeo dedicato all’Art Nouveau e Déco, a rappresentare l’evoluzione che la ceramica sviluppa dalla fine del XIX secolo alla seconda guerra mondiale.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra