fbpx

Newsletter Confguide 31 ottobre 2024

ARCHIGINNASIO: COMUNICAZIONE DA BOLOGNA WELCOME

Bologna Welcome ci informa che le nuove procedure di ingresso e le visite guidate a “ruota” sono state posticipate al 15 novembre.

Mida Ticket provvederà a caricare le disponibilità fino al 14 novembre.

Riceviamo la comunicazione e trasmettiamo.


GENUS BONONIAE: APERTURE STRAORDINARIE 1° NOVEMBRE

Genus Bononiae comunica le seguenti aperture straordinarie per il 1° novembre:

  • Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, 10:00-19:00
  • Chiesa di Santa Maria della Vita, 10:00-18:30
  • San Colombano. Collezione Tagliavini, 11:00-18:00

MOSTRA FOTOGRAFICA “OLTRE LA MEMORIA – SGUARDI DI VITA ALLA CERTOSA” FINO AL 28 NOVEMBRE 2024

Vero e proprio museo a cielo aperto, la Certosa di Bologna è luogo che offre allo sguardo del presente la memoria di chi è stato, eternata in gesti, dettagli e sfumature impressi nella materia fragile e, insieme, durevole del marmo. La mostra espone gli scatti fotografici realizzati dal gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa: una sequenza di immagini capaci di mettere in luce frammenti di esistenze che non sono più ma che giungono a noi cristallizzate in un gesto, in una posa, nelle pieghe morbide di un abito o nelle trasparenze di un ricamo.

Raccolta Lercaro, Via Riva di Reno, 57 – Bologna. Orari: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì – domenica 10-13; 15-19. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info segreteria@raccoltalercaro.it nell’ambito del Calendario estivo Certosa 2024. Mostra fotografica del gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa di Bologna, a cura di Nadia Carboni, Giovanni Gardini, Francesca Passerini. In collaborazione con il Museo civico del Risorgimento.


TAVOLE ROTONDE ALLA RACCOLTA LERCARO

Giovedì 14 novembre ore 18.00 | IL TABÙ DELLA MORTE – Tra paura e dissacrazione | Interverranno Cinzia Barbieri, Direttore generale Bologna Servizi Cimiteriali; Don Mario Micucci, Cappellano chiesa San Girolamo della Certosa, Bologna; Laura Ricci, Psicologa palliativista e Death Educator. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro. Ingresso libero.

Giovedì 28 novembre ore 18.00 | TRA DISPERSIONE E MEMORIA – Luoghi e immagini | Interverranno Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna; Giovanni Gardini, Direttore Raccolta Lercaro; Roberto Martorelli, Museo civico del Risorgimento di Bologna. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro. Ingresso libero.


MIC FAENZA: ORARIO INVERNALE E CHIUSURA SALA PER RIALLESTIMENTO

Dal 1° novembre entra in vigore l’orario invernale del Mic di Faenza. Fino al 31 marzo 2025 sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00, sabato e domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Inoltre dal 29 ottobre al 6 dicembre la sala del primo ‘900 rimarrà chiusa al pubblico per un importante riallestimento che aprirà al pubblico il 7 dicembre e proporrà un nuovo percorso europeo dedicato all’Art Nouveau e Déco, a rappresentare l’evoluzione che la ceramica sviluppa dalla fine del XIX secolo alla seconda guerra mondiale.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.