fbpx

MASAF – Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare (Bando scaduto)

Misura Giovani Diplomati. Riapertura sportello presentazione domande

La misura “Giovani diplomati”, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con dotazione iniziale di 20 milioni di euro (Decreto Ministeriale del 21 Ottobre 2022) apre una nuova finestra di presentazione delle domande.

Le risorse residue e ancora disponibili ammontano a oltre 9 milioni di euro ed è possibile inviare le richieste per accedere all’agevolazione dalle ore 10,00 del 1° Ottobre 2024 fino alle ore 12,00 del 31 ottobre 2024, accedendo all’area riservata di Invitalia.

Possono accedere alla misura:

  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto non superiore a 30.000 euro, in regime de minimis ((Generale Reg. UE 2831/23, SIEG Reg. UE 2832/23), e non superiore al 70% delle spese totali ammissibili relative alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno e massima di 3 anni e devono essere stipulati, a pena di decadenza dalle agevolazioni, dopo la data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022 e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione delle agevolazioni.

I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore conseguito da non oltre 5 anni presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA);
  • non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Le imprese possono presentare una sola domanda di agevolazione, corredata dal piano di formazione degli apprendisti, dalla copia della comunicazione di assunzione e dalla copia del titolo di studio, per ciascuna delle risorse professionali. Laddove non ancora disponibile, la citata documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione pena la decadenza dalle agevolazioni.

I soggetti richiedenti per accedere alla piattaforma di Invitalia devono essere in possesso delle credenziali SPID/Carta Nazionale dei Servizi (CNS)/Carta Identità  Elettronica. Inoltre tra i requisiti previsti dalla misura viene richiesta la regolarità contributiva e la regolarità negli adempimenti fiscali.

Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito
credito@ascom.bo.it – tel. 051.6487602

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.