fbpx

Newsletter Confguide 3 ottobre 2024

INCONTRO FONDAZIONE MUSEO MARCONI

Nei giorni scorsi la Presidente e Funzionari Confcommercio hanno incontrato la Presidente della Fondazione Marconi per ottimizzare le procedure di accesso al sito delle guide abilitate sia in solitaria che con propri gruppi.

Serviranno un paio di mesi per la messa in sicurezza degli impianti del Museo e alcuni interventi di migliorie nei locali.

Ci siamo già in ogni caso accordati su un protocollo di formazione e collaborazione a valere da inizio prossimo anno.

Seguiranno comunicazioni più precise.


INCONTRO FONDAZIONE BOLOGNA WELCOME

Nei giorni scorsi la Presidente e Funzionari Confcommercio hanno incontrato la Presidenza e la Direzione Commerciale della Fondazione Bologna Welcome.

  • Le pratiche per la gestione dell’Archiginnasio sono in fase di definizione con il Comune e quindi a giorni avremo i dettagli sulle procedure (piattaforma di prenotazione di BW) e gli accordi di collaborazione con Confguide.
  • Gestione del Museo della Città di Palazzo Pepoli: si prevede la riapertura nei primi mesi del 2025.
  • Riapertura Torre Asinelli: servono ancora alcuni tempi per la messa in sicurezza, quindi anche per questo è prevista nei primi mesi del 2025.

Per quanto concerne invece il prosieguo della stretta collaborazione con Confguide per le ruote e visite guidate on demand, nonché nuovi progetti, tutto si conferma come ad oggi è stato in questi anni.

Seguiranno comunicazioni volta per volta su tutto.


GUIDA TURISTICA “BOLOGNA” DAL 1° OTTOBRE ANCHE IN LINGUA INGLESE

Vi segnaliamo  che dal 1 ottobre 2024 è disponibile anche la versione inglese della guida turistica ‘Bologna’, pubblicata lo scorso anno dalla nostra associata Giorgia Zabbini con editori Feltrinelli-Morellini (nelle librerie e online https://bit.ly/3FpFuDE). 


GIORNATA UNESCO A MIC DI FAENZA 6 OTTOBRE

Come ogni anno la prima domenica di ottobre il MIC di Faenza festeggia il riconoscimento UNESCO ottenuto nel 2011 quale “espressione di una cultura di pace” con ingresso gratuito dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Non è necessaria la prenotazione. Info: Tel. 0546697311 email info@micfaenza.org


INFORMAZIONI DA GENUS BONONIAE

In mostra a Palazzo Fava fino al 5 maggio 2025 le opere dell’artista dissidente cinese Ai Weiwei. Noto per il suo impegno nella difesa dei diritti umani, è oggi una delle figure più influenti del panorama artistico internazionale.
Ai Weiwei. Who am I? è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00; apertura straordinaria venerdì 4 ottobre (San Petronio), 10:00-19:00.
Maggiori info qui: https://genusbononiae.it/mostre-eventi/ai-weiwei-who-am-i/

Venerdì 4 ottobre (San Petronio, patrono di Bologna), i musei Genus Bononiae saranno aperti con i consueti orari:
Santa Maria della Vita: 10:00-18:30
San Colombano: 11:00-18:00
Palazzo Fava: 10:00-19:00


MOSTRA ERICA CALARDO E BOTTEGA: LACRIME DI PIETRA

Fra i portici del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è nata l’idea di rendere omaggio a opere che, oltre a testimoniare il ricordo e la lotta contro l’oblio, sono di per sé splendidi esempi di un passato artistico di eccellenza. Fra fauni e leoni, personificazioni, allegorie, melograni e fiori, Lacrime di Pietra – la mostra collettiva di Erica Calardo (Genova, 1980), pittrice figurativa professionista che vive e lavora a Bologna, e di 30 suoi allievi, visibile al Museo civico del Risorgimento di Bologna fino al 17 novembre 2024 – conduce in un percorso simbolico, ctonio, evocativo, che trasla nel contemporaneo il patrimonio artistico della città.

Per maggiori info: https://www.museibologna.it/risorgimento/schede/lacrime-di-pietra-mostra-1638/


IL CINQUECENTO A FERRARA. MAZZOLINO, ORTOLANO, GAROFALO, DOSSO

Ricordiamo che inizierà tra poco più di una settimana la mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso.

La Mostra si svolgerà infatti a Palazzo dei Diamanti dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Aperto anche 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
Per informazioni e prenotazioni alla mostra e ai musei di Ferrara:  
Tel. 0532.244949 – email diamanti@comune.fe.it – sito web www.palazzodiamanti.it


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.