fbpx

Newsletter Confguide 19 settembre 2024

COMUNICAZIONI BASILICA DI SAN PETRONIO PER 4 OTTOBRE

La Basilica di San Petronio informa che, in occasione della festività del 4 ottobre, le visite guidate si potranno svolgere solo ed esclusivamente durante la mattinata, senza eccezioni. L’ultimo accesso sarà consentito alle ore 12:00. 

Vi ricordiamo inoltre che il giorno 3 ottobre la visita all’interno la Basilica potrebbe essere ostacolato dai preparativi per il concerto della sera stessa.


IL MEDAGLIERE SI RIVELA. L’ANTICO EGITTO NELLE MEDAGLIE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA. SUGGESTIONI CULTURALI E SOPRAVVIVENZE. 18 SETTEMBRE – 16 DICEMBRE 2024

Nel 2024 il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna celebra un’importante ricorrenza: il trentesimo anniversario del riallestimento della Sezione Egizia. Originariamente esposta al primo piano del museo, la collezione composta da circa 3.500 oggetti di straordinario valore storico-archeologico – tra le più significative in Italia e in Europa – è stata trasferita nel 1994 al piano interrato creando un percorso di visita cronologico e tematico per mostrare lo sviluppo dell’arte e della civiltà Egiziana dall’Antico Regno all’Epoca Tarda.

All’interno delle iniziative dedicate al trentennale del progetto di revisione dell’intero assetto espositivo della collezione egiziana, la rassegna Il Medagliere si rivela, volta a far conoscere al grande pubblico la ricchissima raccolta numismatica di proprietà del Museo Civico Archeologico di Bologna, presenta per il suo quarto appuntamento una vetrina tematica con una ventina di medaglie realizzate tra il XV e il XIX secolo, le cui iconografie testimoniano il lascito e la permanenza della civiltà egizia nella cultura occidentale.

L’esposizione L’antico Egitto nelle medaglie del Museo Archeologico di Bologna. Suggestioni culturali e sopravvivenze, a cura di Paola Giovetti, Laura Marchesini e Daniela Picchi, è liberamente fruibile nell’atrio del museo dal 18 settembre al 16 dicembre 2024.

Nelle due giornate di sabato 28 settembre alle ore 10.30, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, e giovedì 10 ottobre alle ore 16.00 sarà offerto al pubblico un incontro con Laura Marchesini, numismatica del museo, che si soffermerà sugli aspetti più interessanti degli oggetti esposti.

Informazioni
Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna
Tel. +39 051 2757211 – Sito www.museibologna.it/archeologico – Email mca@comune.bologna.it


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024 | “PATRIMONIO IN CAMMINO” NEI MUSEI, SPAZI ESPOSITIVI E LUOGHI DELLA CULTURA DI BOLOGNA E AREA METROPOLITANA. SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura della Città metropolitana di Bologna aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio.

Dopo la positiva prima esperienza dello scorso anno, il territorio di Bologna ripropone la partecipazione alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione condivise tra città capoluogo e comuni dell’area metropolitana, coordinate dal Settore Musei Civici Bologna.

“Patrimonio in cammino” è il tema italiano della più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa, che dal 1999 viene organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea per celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo, promuovendo al contempo il dialogo, l’inclusione e la cooperazione transfrontaliera.

Il tema riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Programma completo delle attività qui: www.cittametropolitana.bo.it/cultura/giornate_europee_patrimonio_2024


MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

Il Museo del Patrimonio Industriale riapre al pubblico dopo la pausa estiva dal 19 settembre 2024 con alcune novità: gli interventi conservativi del forno Hoffmann edificato nel 1886 e l’adesione con la propria Biblioteca al Polo Bibliotecario Bolognese.

Orari per il pubblico: giovedì e venerdì ore 9.00 – 13.00, sabato e domenica ore 10.00 – 18.30 Maggiori informazioni qui: www.museibologna.it/patrimonioindustriale


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.