fbpx
Cerca
Close this search box.

«Con Bar Carlino si crea un dialogo con tutta la comunità»

Giancarlo Tonelli (ascom)

«La nostra rete di accoglienza è pronta». Lo afferma il direttore generale di Confcommercio Ascom, Giancarlo Tonelli, guardando alla Champions, che è «un’occasione importante per Bologna e il Bologna, ma soprattutto una grande festa». E proprio Ascom è il partner di Bar Carlino.

Direttore Tonelli, perché avete aderito a Bar Carlino?

«Perché il Carlino, con questa iniziativa, coglie a pieno il senso di questa grande festa, creando dialogo con la comunità. E la cornice è quella di Neri Pasticceria Caffetteria in via Saragozza, nostra attività associata che è un punto di riferimento per bolognesi e tifosi. Un’iniziativa che mette in luce anche il commercio su strada, fulcro dell’associazione».

A proposito di commercio: come vanno i preparativi per accogliere i turisti in città?

«È tutto pronto: gli alberghi, i negozi e le attività del commercio e del turismo aprono le porte con grande entusiasmo».

Anche Bologna città è in Champions.

«È un sogno diventato realtà che deve essere vissuto con gioia ed entusiasmo. Abbiamo voglia di viverlo insieme, augurandoci che la squadra dia il meglio di sé e che ci porti più avanti possibile. Ma a prescindere dal risultato, essere entrati nella competizione calcistica più importante al mondo è già una soddisfazione. E in più il nome di Bologna, già dalla qualificazione e dal sorteggio, è comparso su tutte le testate europee, sportive e non. Un valore non solo sportivo, ma anche di visibilità e notorietà per la città».

Anche Ascom si farà più internazionale?

«Stiamo lavorando per far sì che tutti coloro che verranno al seguito delle squadre possano trovare sotto le Torri la miglior condizione di accoglienza, dai tifosi alla stampa accreditata e al personale Uefa. Per il turismo sarà un volano molto importante che permetterà di far tornare qui i visitatori e il ritorno economico non sarà da meno. La nostra rete e la nostra cultura ne trarranno vantaggio: Bologna diventerà ancor più attrattiva, il mondo parlerà di noi. E anche i negozi fanno parte del percorso».

In che modo?

«I nostri commercianti esporranno una locandina in italiano e nella lingua della squadra ospite per dare il benvenuto al club e ai tifosi, evidenziando il calore sportivo e umano della nostra accoglienza».

Un grande aiuto anche per i rossoblù.

«Ci tengo a dire una cosa: il presidente Saputo è stato il miglior acquisto del Bologna calcio negli ultimi dieci anni. Il suo ruolo è stato fondamentale per far crescere la società dal punto di vista sportivo e aziendale. I suoi investimenti hanno reso possibile l’ingresso in Champions e sono la migliore garanzia per oggi e per domani. Il progetto a cui abbiamo creduto come Ascom, con l’associazione dei Commercianti Rossoblù, è stato fondamentale. A monte c’è un progetto economico legato alla città, che è strettamente connessa alla squadra. Joey Saputo è venuto in sede a ringraziarci per ciò che l’associazione ha fatto in questi anni e per l’iniziativa Vetrine Rossoblù».

m. m., Il Resto del Carlino – 18 settembre 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.