Quaranta associazioni in campo
Due notti di festa venerdì 13 e sabato 14 a Pianoro con Volontassociate e Notte Bianca edizione 2024. La grande festa pianorese inizierà con la «serata anteprima» venerdì con il concerto del gruppo musicale «Siamo solo noi» – Vasco Rossi Tribute band alle ore 21.30 in Piazza dei Martiri e già dalle ore 18 cibo di strada in Via Risorgimento e giostre nelle vie adiacenti e in via Levi. Sabato dalle ore 16 il via a Volontassociate – la festa dell’Associazionismo e del Volontariato a cura delle Associazioni pianoresi e Notte Bianca 2024 a cura dei negozi di vicinato e commercianti di Pianoro, il tutto con il supporto e il coordinamento del Comune.
Qualche numero di sabato 14: tutte le vie del centro di Pianoro saranno invase da banchetti,creativi, musica, artisti di strada, concerti, danza, dj set, cibo, esposizioni, esibizioni, rievocazione medievale e lancio dei coltelli al Parco, chiromanti, giostre, calcetto saponato, chiusura straordinaria della centrale Via Nazionale per lo spettacolo di minimoto e gara di moto stile gimkana; oltre 40 le associazioni dal mondo dello sport, della cultura e del sociale che hanno scelto di partecipare per promuovere le proprie attività e il proprio impegno a favore della collettività con esibizioni e banchetti informativi; circa 50 i negozi di vicinato e attività che hanno aderito alla manifestazione e hanno attivamente sostenuto e organizzato con grande impegno e spirito creativo la propria zona; tanti gli artisti di strada che hanno accolto l’invito a partecipare: i Jonas, i Fiati Sospetti, Retrobottega, Savena Big Band, Scantu Ensemble Folk Band, Matteo Venturi, Futura Republic, Jurassic George, Jacopo Santi. Grandissima varietà di cibo di strada; aperture straordinarie di negozi, bar e ristoranti. Alle ore 19 concerto dei C-Lebrity Queen in Via Nazionale a seguire esibizione del gruppo musicale i Fling, alle ore 21.30 si balla in piazza dei Martiri. Ingresso libero e gratuito. Così il sindaco Luca Vecchiettini: «L’evento Volontassociate & Notte Bianca del 13 e 14 settembre, rappresenta la volontà del paese di iniziare un processo di rinascita che dia valore al vivere il territorio coinvolgendo tutti gli attori della comunità pianorese. Ringrazio tutte le associazioni, le imprese, i commercianti locali e tutta l’organizzazione per il loro prezioso impegno e collaborazione collettiva».
Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 11 settembre 2024
Ascom vince il bando: gioco di squadra con negozianti, albergatori e residenti. Tonelli: “Attività culturali, sociali e per le famiglie. È questo il modo giusto per occupare gli spazi”