MOSTRA FOTOGRAFICA MARTIN PARR, SHORT & SWEET | 12/09/2024 – 06/01/2025
Dal 12 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Museo Civico Archeologico di Bologna ospiterà la mostra fotografica Martin Parr. Short & Sweet, a cura di Martin Parr con la collaborazione di Magnum Photos.
Il progetto espositivo di uno dei più importanti fotoreporter della nostra epoca è promosso da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Museo Civico Archeologico, e con il patrocinio del Comune di Bologna.
Oltre 60 fotografie selezionate dall’autore insieme all’installazione Common Sense composta da 250 scatti e una intervista inedita, per ripercorrere la carriera di uno dei più famosi fotografi documentaristi contemporanei.
Maggiori info qui: https://www.museibologna.it/archeologico/schede/martin-parr-short-sweet-2515/
MOSTRA IL CINQUECENTO A FERRARA | 12/10/2024 – 16/02/2025
Palazzo dei Diamanti propone un viaggio nell’arte della Ferrara di inizio Cinquecento.
Con il tramonto della generazione di artisti importanti come Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, la città affronta la sfida di un rinnovamento artistico di alto livello. I nuovi protagonisti sono quattro maestri che interpretano la pittura ferrarese in modo unico: Mazzolino, con il suo stile anticlassico e audace, Ortolano, portavoce di un naturalismo sincero e autentico, Garofalo, che adatta la raffinata maniera di Raffaello al contesto locale, e Dosso, che sviluppa uno stile originale, colto e divertente, ispirato tanto da Giorgione e Tiziano quanto dalla Roma di Michelangelo.
Anteprima della mostra in programma sabato 14 settembre alle ore 11.00 alla Sala Estense di Ferrara con il curatore dell’esposizione, Michele Danieli.
Informazioni e prenotazioni Tel. 0532 244949 email diamanti@comune.fe.it sito www.palazzodiamanti.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra