Duemila figuranti nella celebre rievocazione storica che torna dal 13 al 15 settembre con la 34ª edizione
Federico I di Svevia «il Barbarossa» torna ad animare le strade di Medicina dal 13 al 15 settembre. La rievocazione storica organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, ritorna patrocinata dalla Regione e dalla Città Metropolitana di Bologna. Quest’anno rientra anche nel progetto di valorizzazione del territorio «Terre & Motori» promosso da Con. Ami. Il Castello è pronto ad aprire le porte e accogliere «il Barbarossa» nella 34ª edizione della festa medicinese per eccellenza. Durante il fine settimana dal 13 al 15 il centro storico si immergerà in una magica atmosfera medioevale grazie ai circa duemila figuranti che ravviveranno le piazze e le vie. Tra gli appuntamenti principali: la «Caursa dal dog e tri», il Palio della Serpe, la Cena Imperiale e il grande Corteo Imperiale. I visitatori potranno gustare le specialità del territorio e perdersi nei percorsi tematici fra odori e sapori; arte e mestieri antichi; magie e colori; giochi e musica.
Come nel 1155, calata la sera di venerdì si anima il Castello di Medicina. Dalle ore 21 si apre il sipario e sfilano in festa per le contrade dame, cavalieri, nobili, popolani, streghe, eretici ed assassini. Tra mito e leggenda sarà rievocata la storia dell’Imperatore Federico I di Svevia e i festeggiamenti proseguiranno con la notte bianca. Gli atleti delle cinque torri si sfideranno nella tradizionale «Caursa dal dog e tri» (corsa delle dodici e tre quarti) e dovranno percorre i 198 metri entro la fine dei 15 rintocchi delle ore 00.45 della torre dell’orologio. Sabato dalle ore 17 con la sfilata di apertura si darà il via a tantissime attività, eventi, mostre e spettacoli che si svolgeranno nelle diverse piazze, nel bosco delle streghe ed itineranti. Da non perdere la Cena Imperiale alle ore 20.30 e gli spettacoli in onore dell’Imperatore allietati da duelli tra gli armigeri Imperiali e un gruppo di briganti e assassini, da tamburini e sbandieratori, giullari e danzatrici. Domenica delle ore 8 prenderà il via il 5° Torneo nazionale di Arco Storico itinerante organizzato da Asd Arco Club di Medicina. Seguirà una giornata piena di intrattenimenti per le strade del centro, da non perdere dalle ore 17 il Palio della Serpe.
La rievocazione si concluderà dalle ore 21.30 con il Maestoso Corteo Storico e le esibizioni in onore dell’Imperatore.Così l’assessore alla Cultura Enrico Caprara: «Medicina è di nuovo pronta ad accogliere l’Imperatore Federico Barbarossa, in occasione della rievocazione storica che ormai da più di trent’anni vede tutta la città coinvolta nei festeggiamenti. Ciò che colpisce di questa straordinaria manifestazione è la partecipazione quasi totale dei medicinesi all’organizzazione e all’animazione delle attività della festa, non esistono più differenze di età o di idee: in questa occasione siamo tutti coinvolti e ci mettiamo tutti in gioco. Credo che il successo del Barbarossa sia dovuto proprio a questa sua peculiarità».
Zoe Pederzini, Il resto del Carlino – 6 settembre 2024
La grinta di Pietro Maresca (Federauto): «Il mio ruolo preferito è lo stopper». Ospite anche Valentino Di Pisa, presidente dell’Associazione Commercianti Rossoblù e il collezionista Luigi Pucciarelli