Loiano, domenica la festa che vuole celebrare anche i cent’anni della nascita del fondatore degli storici locali cantati da Lucio Dalla
Una festa eccezionale quella che si terrà, nel fine settimana a Loiano. Due le importanti ricorrenze da celebrare: i trent’anni della bocciofila loianese e i cento anni che avrebbe compiuto Altero Giampieretti, fondatore della celebre pizza al taglio bolognese nonchè amante del piccolo borgo dell’Appennino.
Ed ecco dunque che, come spiega Franco Colomba, il presidente della Bocciofila di via Santa Margherita: «Domenica, dalle 18 a Loiano verranno festeggiati i 30 anni della struttura ed in contemporanea i 100 anni dalla nascita di Altero Giampieretti, il creatore della famosa Pizza Altero, cantata anche dal grande Lucio Dalla e morto nel 2008. La struttura nata dalla volontà e dall’impegno del volontariato loianese, con il sostegno delle imprese del posto e dell’amministrazione comunale di quegli anni (con il sindaco d’allora Paolo Gamberini) è la prova concreta che con la volontà e la collaborazione di tutti si può dare vita a cose importanti e durature per il bene della comunità. Saranno presenti le autorità locali e si invita la cittadinanza tutta ad accorrere numerosa alla manifestazione anche per gustare nel tardo pomeriggio la strepitosa pizza di Altero gentilmente offerta dal figlio Orfeo e dal nipote Marco, neo cittadino loianese».
Verrà proiettato un video che traccerà il percorso della nascita della bocciofila assieme ad un album tutto da sfogliare, di proprietà di uno dei soci più anziani della stessa (Maurizio Zauli), con tante foto storiche che la riassumono. «Assieme a tutto ciò – aggiunge Franco Colomba, ex allenatore rossoblù e ora anche presidente della bocciofila – verrà ricordato anche l’intreccio tra Altero ed il paese, un connubio fatto di avvenimenti sportivi organizzati e sponsorizzati per non parlare delle numerose zingarate con i tanti amici di Loiano. Per l’occasione verranno consegnate due targhe, una per ricordare il trentennale della struttura e che verrà affissa nella bocciofila stessa. L’altra alla famiglia di Altero perfettamente integrata, come lui del resto, nella accogliente realtà loianese. In tarda serata tutti assieme a vedere in bocciofila dalle 20.45 la partita di calcio Napoli Bologna, con prenotazione da farsi in bocciofila, sempre assaggiando ancora una buonissima pizza al piatto, cotta stavolta nel forno a legna dall’ex sindaco Paolo Gamberini, vero specialista in materia. Una bella domenica all’insegna dei ricordi, della pizza e che sarà preceduta alle ore 16, nell’attiguo campo di gioco, da un’allenamento con partitella della under 13 del Pianoro basket».
il Resto del Carlino, 21 agosto 2024
Resca: «I saldi riprendono a correre dopo anni di flessione in cui sì sono toccate punte del -32,8% nel 2021»