fbpx

Porrettana, una settimana di stop per i cantieri sulla linea ferroviaria

Lavori in due fasi dal 3 all’8 tra Casalecchio e Porretta. Poi velocità ridotta per altre due settimane

Iniziano nel fine settimana i lavori annunciati sulla linea ferroviaria Porrettana, che comporteranno dei disagi per i viaggiatori. Da sabato 3 a giovedì 8 agosto Rete Ferroviaria Italiana, fa sapere un comunicato della società, effettuerà fra Casalecchio Garibaldi e Porretta Terme lavori di manutenzione straordinaria e rinnovo dell’infrastruttura, finalizzati ad aumentare l’affidabilità della linea Porrettana, che renderanno necessario sospendere la circolazione dei treni. Sabato 3 e domenica 4 agosto i cantieri saranno operativi fra Sasso Marconi e Porretta Terme. Sono previste la manutenzione del ponte ferroviario sul fiume Reno, in località Carbona, e l’impermeabilizzazione di un secondo ponte ferroviario in località di Vergato. Da lunedì 5 a giovedì 8 agosto il cantiere si estenderà alla stazione di Casalecchio Garibaldi per consentire la sostituzione dell’impalcato del ponte ferroviario fra Borgonuovo e Casalecchio di Reno. Il ponte ad arco attuale, in muratura, sarà sostituito da un nuovo ponte ad arco in calcestruzzo che verrà posizionato con l’ausilio di una gru telescopica. Contestualmente saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di Sasso Marconi.

Saranno circa 130 i tecnici impegnati nei cantieri, fra personale di Rfi e delle ditte appaltatrici, che opereranno con l’ausilio di 20 mezzi d’opera, fra cui una piattaforma aerea specifica per i lavori ’sottoponte’. L’investimento di Rfi 2,4 milioni di euro. La circolazione ferroviaria sulla linea, spiega Rfi, riprenderà a partire da venerdì 9 agosto: «La velocità dei convogli sarà inizialmente ridotta nelle aree interessate dai lavori, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, per poi essere gradualmente elevata fino al raggiungimento della velocità massima previsto a partire da sabato 24 agosto».

Il cantiere comporterà ovviamente lo stop al traffico. Sabato 3 e domenica 4 agosto i treni saranno cancellati fra Sasso Marconi e Porretta Terme e il servizio garantito con corse bus. Da lunedì 5 a giovedì 8 agosto i treni saranno cancellati fra Casalecchio Garibaldi e Porretta Terme e il servizio garantito con corse bus fra Bologna e Porretta. Da venerdì 9 a venerdì 23 agosto i treni non effettueranno fermata a Casalecchio di Reno e gli abbonati potranno utilizzare i bus della linea 20 senza costi aggiuntivi. Prevista anche la cancellazione di alcune corse. I sistemi di acquisto sono aggiornati con la nuova offerta. Sulle locandine affisse nelle stazioni e pubblicate on line è presente un QR-code che consente di visualizzare e scaricare gli orari dei treni e dei bus in servizio nelle giornate interessate dai lavori.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.