fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 26 luglio 2024

NUOVE DIRETTIVE ACCESSO SCOLARESCHE ALLA BASILICA DI SAN PETRONIO

A seguito di colloqui integrativi e migliorativi tra la Presidente e i responsabili della Basilica, queste sono le nuove direttive aggiornate per gli accessi delle scolaresche in San Petronio a partire dal nuovo anno scolastico (settembre 2024):

  • Costo a persona (insegnanti/accompagnatori inclusi): 1 euro
  • Fasce orarie di ingresso (previa prenotazione con, possibilmente, una settimana di anticipo sulla data della visita): 11:40 – fino a chiusura e 15:00 (14:30 in orario invernale) – fino a chiusura
  • Rimane l’obbligo di accompagnamento da parte di una guida turistica abilitata per ogni gruppo
  • Rimane l’obbligo di utilizzo di radioguide per gruppi sopra le 15 persone
  • Per scolaresche delle elementari e di grado inferiore, non si applicano queste regole (fermo restando che anche in questi casi si richiedono un comportamento adeguato e la prenotazione).

Si prega di rispettare l’orario di prenotazione e il numero di persone prenotate.

Il pagamento, ove possibile, va effettuato in anticipo al seguente iban:
EMILBANCA IBAN: IT13 P070 7202 4050 2600 0190 881
Intestatario: Basilica di San Petronio

Inserendo nella causale ora e data della visita e inviandone copia a prenotazioni@basilicadisanpetronio.org entro la data della visita. Prima dell’ingresso del gruppo, la guida dovrà mostrare l’attestazione del pagamento all’addetto in Basilica. 

Nel caso in cui non sia possibile il pagamento anticipato, questo potrà essere effettuato presso il Bookshop prima dell’ingresso dell’intero gruppo, fermo restando l’obbligo della prenotazione come suindicato.

NB: il pagamento per l’ingresso alla Basilica non include l’accesso alla Cappella dei Magi o ad altre Cappelle.

Ricordiamo che una volta entrato il gruppo dovrà osservare il massimo silenzio, rimanendo unito, evitando di giocare con le candele, scavalcare cordoni, battere mani, schiamazzare e importunare i fedeli presenti per pregare. Il personale della Basilica è autorizzato a interrompere la visita dell’intero gruppo in qualsiasi momento qualora non fossero rispettate le basilari norme di educazione. Questo non dà diritto ad alcun rimborso.

Vi preghiamo di rispettare quanto richiesto. 

Contatti: Ufficio Prenotazioni – Basilica di San Petronio 
Corte Galluzzi 12/2 – 40124 Bologna
Tel. 051 231415
www.basilicadisanpetronio.org


(S)NODI FESTIVAL DI MUSICHE INCONSUETE

Si svolge fino all’11 settembre 2024 la tredicesima edizione di (s)Nodi festival di musiche inconsuete, la rassegna rivolta a tutti coloro che vogliono vivere la stagione estiva ascoltando musica dal vivo in città, alla scoperta di tradizioni poco note legate all’uso e al suono degli strumenti.

Al consueto cartellone composto da otto appuntamenti, ogni martedì alle ore 21.00 nella Sala Eventi del Museo della Musica, quest’anno si aggiunge una novità: la sezione (s)Nodi OFF con due concerti extra che si terranno mercoledì 4 e 11 settembre nel cortile del Museo Civico Medievale, ispirati ai rapporti tra la tradizione musicale occidentale e quella del vicino e medio Oriente. Una contaminazione tra patrimoni culturali suggerita dalla mostra Conoscenza e Libertà. Arte islamica al Museo Civico Medievale di Bologna, visibile fino al 15 settembre 2024 nello spazio del Lapidario con la curatela di Anna Contadini, che espone un prezioso nucleo di manufatti islamici appartenenti alle raccolte del Museo Civico Medievale, con l’obiettivo di superare pregiudizi e stereotipi e rivelare l’importantissimo contributo che le culture materiali di produzione hanno avuto sull’arte e sul pensiero occidentali.

Informazioni
Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna
Tel. +39 051 2757711
museomusica@comune.bologna.itwww.museibologna.it/musica


IL CINQUECENTO A FERRARA. PALAZZO DEI DIAMANTI, FERRARA 12/10/2024 – 16/02/2025

Dal 12 ottobre è in programma la nuova mostra di Palazzo dei Diamanti Il Cinquecento a Ferrara Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso. Questa grande rassegna rappresenta un appuntamento espositivo che racconterà, per la prima volta, la cultura figurativa ferrarese di inizio Cinquecento e le vicende che fecero della città estense un punto di riferimento nel sistema delle corti italiane del Rinascimento, attraverso le voci di alcuni autorevoli protagonisti di quegli anni: Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso.

Ciascuno di questi pittori si fa portavoce di una formula espressiva di grande originalità e bellezza, confrontandosi con quanto di meglio i maestri come Giorgione, Tiziano, Raffaello e altri stavano elaborando a Venezia, Roma e Firenze.

Una stagione incredibilmente ricca, dove l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono in un mondo figurativo che può definirsi, in una parola, ferrarese.

Informazioni e prenotazioni alla mostra e ai musei di Ferrara
0532 244949 – diamanti@comune.fe.it  – www.palazzodiamanti.it

Abbiamo già richiesto una preview della mostra, vi aggiorneremo prossimamente.


APERTURE/CHIUSURE PERIODO ESTIVO – GENUS BONONIAE

Genus Bononiae comunica i propri orari di apertura/chiusura estivi:

Palazzo Fava
Chiuso dal 29 luglio al 1° agosto compresi. Aperto dal 2 agosto per visitare gli affreschi di Ludovico, Agostino e Annibale Carracci, dal martedì alla domenica, 10.00-19.00 (compreso Ferragosto).

Santa Maria della Vita
Aperto tutti i giorni, 10.00-18.30 (compreso Ferragosto).

Museo San Colombano. Collezione Tagliavini
Chiuso dal 5 agosto al 3 settembre compresi.

Biblioteca di San Giorgio in Poggiale
Chiusa dal 5 agosto al 1° settembre compresi.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.