Iniziativa dei commercianti per i 150 anni dalla nascita dello scienziato: una sporta dedicata in materiale riciclato con una sua frase celebre
Anche una semplice borsa per la spesa può esprimere il legame di una comunità con lo scienziato che dà il nome al suo paese. La pensano così i commercianti di Sasso Marconi che nel contesto delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi hanno pensato di adottare un’identica sportina da donare ai clienti per la confezione degli articoli che hanno acquistato nei negozi della cittadina del basso Appennino bolognese.
L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nella piazza del capoluogo alla presenza del sindaco Roberto Parmeggiani e del presidente del gruppo Commercio vivo Gianluca Castagnoli. Un piccolo investimento nell’identità locale fatto di comune accordo dai componenti di questo comitato fondato da Zina Rovatti che negli anni ha accantonato l’attivo delle iniziative svolte insieme.L’accento viene posto sulla frase del premio Nobel per la fisica del 1909 che alcuni anni fa venne ripreso anche nelle luminarie natalizie: «La scienza incoraggia l’uomo ad insistere nei suoi sogni». Con la sottolineatura in grassetto delle parole ‘uomo’ e ‘sogni’. «Con queste risorse condivise abbiamo realizzato queste ‘shopper’ in materiale riciclabile, e poi anche sacchetti in carta e penne personalizzate che doneremo ai nostri clienti», ha detto Castagnoli, che a Sasso riveste anche il ruolo di presidente della delegazione Confcommercio-Ascom.
Affiancato dalla vice Monica Grandi e dai membri del direttivo Gabriele Tonelli, Michela Minelli e Federica Guccini, i commercianti hanno posato davanti alla protezione di cantiere della ristrutturazione del municipio con le insegne dedicate all’anniversario, insieme al sindaco Parmeggiani che plaude all’iniziativa, anticipa che ci saranno altre occasioni per celebrare Marconi, e soprattutto coglie l’occasione per ricordare il contributo di Gabriele Falciasecca, per tanti anni presidente della Fondazione Marconi, di cui oggi si celebrerà il funerale, alla conoscenza e valorizzazione dello scienziato ‘che ha connesso il mondo’.«A lui dobbiamo l’istituzione del museo Marconi e gli studi che hanno fatto di lui un punto di riferimento per la comunità scientifica. La città di Sasso sarà presente all’estremo saluto per manifestare la vicinanza e la stima all’uomo al quale consegnammo il riconoscimento durante i Marconi Days 2023».
Gabriele Mignardi, Il Resto del Carlino – 26 luglio 2024
Minichino (Ascom): “Il gioco di squadra ha creato un centro storico scintillante”. D’Auria (Pro Loco): “Una corrispondenza d’intenti che incentiva il turismo”