Spazi già esauriti per la seconda edizione della kermesse, dal 24 al 27 ottobre Baccaglini (Intermeeting): «Esposizione consacrata a livello europeo»
È già sold out la seconda edizione bolognese di Auto e Moto d’Epoca, in programma dal 24 al 27 ottobre. «Dopo il successo della ‘prima’ bolognese, questa 41esima edizione si conferma il centro europeo della passione per i motori. L’interesse è alto, gli spazi della fiera sono già esauriti, con anche l’aggiunta del nuovo padiglione 37, annuncia Mario Carlo Baccaglini, ad di Intermeeting. «Abbiamo la conferma di tutti i principali dealer e commercianti, a cui si sono aggiunti i nuovi che abbiamo incontrato nel nostro tour europeo che ci ha visto presenti alle più importanti fiere del settore. Auto e Moto d’Epoca è ormai consacrata a livello europeo come la più grande manifestazione di passione dei motori», rivendica Baccaglini. Confermati gli spazi espositivi nel quartiere della Fiera: 235.000 metri quadrati distribuiti in 14 padiglioni, da scoprire attraverso quattro percorsi tematici ad accompagnare gli appassionati provenienti da 45 Paesi nel mondo. Si comincia, dal Mondo delle Classiche per incontrare chi custodisce, tramanda alle nuove generazioni e rigenera il patrimonio universale dei motori.
Tra le novità di quest’anno, il Jaguar Enthusiasts’ Club Italia, la sezione italiana del club inglese fondato nel dicembre 1984, che con i suoi oltre 14.000 iscritti è il più grande club di appassionati Jaguar al mondo. Accanto ai numerosi club storici, il 2024 vedrà per la prima volta la partecipazione del Museo Moretti Enonsolo, dedicato ai designer, carrozzieri e progettisti torinesi degli anni 50-60.Il percorso Auto è una raccolta di auto e moto d’epoca in vendita, dai rari esemplari da collezione alle promettenti Instant Classic e Youngtimers: 7.000 i veicoli in vendita nei sei padiglioni e nelle quattro aree esterne per un totale di 125.000 metri espositivi. Si continua con il Percorso Moto: 15.000 metri quadrati per un vero e proprio salone dedicato a tutti gli appassionati delle moto storiche e ai nuovi modelli. Tra le anteprime, una vera rarità: la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971, la moto che ha definito l’architettura ‘classica’ del bicilindrico Ducati ancora in uso oggi. Prevista anche una retrospettiva dedicata alla ricchissima tradizione dei costruttori di moto bolognesi. Infine il Percorso Ricambi, la più grande offerta europea di ricambi d’epoca, dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni. Debutta ad Auto e Moto d’Epoca Volkswagen Italia che sarà presente con uno stand interamente dedicato alla celebrazione dei 50 anni della Golf. Saranno esposte le otto generazioni della bestseller tedesca, compresa la versione appena aggiornata.
Il Resto del Carlino, 26 luglio 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»