Bando scaduto
Promosso dall’Associazione Diritti Diretti APS
“TURISMI ACCESSIBILI” è un premio riservato a Imprenditori, Giornalisti, Comunicatori, Influencer e Pubblicitari che hanno realizzato progetti, articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione sul tema dell’accessibilità in Italia.
Nello specifico, si può concorrere con opere riguardanti:
- mezzi di trasporto (aerei, metro, treni, autobus ecc.);
- strutture turistico-ricettive (alberghi, camping, B&B, ristoranti, bar, pub, discoteche ecc.);
- luoghi d’interesse artistico, storico e culturale (chiese, musei, pinacoteche, parchi archeologici, parchi ambientali, itinerari accessibili, esposizioni temporanee ecc.);
- centri sportivi (scuole vela, calcio, tennis, arrampicata, ecc.);
- locali aperti al pubblico (bar, ristoranti, librerie ecc.)
Le opere in concorso devono essere realizzate principalmente in lingua italiana.
L’invito alla partecipazione è rivolto anche alle realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che, svolgendo la loro attività in Italia, hanno realizzato iniziative di informazione e comunicazione sull’accessibilità.
Sono ammesse alla partecipazione anche le seguenti categorie:
- Strutture Indipendenti(alberghi, Bed & Breakfast, agriturismi, resort, campeggi, motel, affittacamere, villaggi turistici, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, stabilimenti balneari, ecc.);
- Strutture Ricettive Aggregate (catene alberghiere, consorzi di alberghi, ecc.);
- Destinazioni Turistiche(regioni, province, comuni, enti per la promozione del territorio, Fondazioni, ecc.);
- Operatori Collegati alla Filiera Turistica(operatori museali, culturali, naturalistici).
Sono previsti due riconoscimenti:
- PREMIO DEL PUBBLICO: L’opera più votata cliccando “Mi piace” sui post presenti nella pagina Facebook ufficiale del Premio Turismi Accessibili fino al 30 settembre 2024 riceverà una targa e verrà pubblicizzata sui canali social dell’associazione per due mesi.
- PREMIO DEGLI ESPERTI: L’opera scelta dall’associazione Diritti Diretti riceverà una targa.
Attraverso questa iniziativa l’associazione Diritti Diretti APS desidera mostrare a manager pubblici e privati come l’accessibilità e la comunicazione professionale possano produrre ricchezza, migliorando un territorio e la sua offerta turistico-culturale, con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano e lo abitano.
La domanda di partecipazione e i suoi allegati devono essere inviati esclusivamente all’indirizzo email info@dirittidiretti.it entro il 25.09.2024, contenente: i dati del titolare dell’opera che si intende far partecipare al Premio; massimo 3 immagini rappresentative dell’opera, di risoluzione minima 1280×720; link ad articoli di stampa anche online, con articoli di riferimento all’opera; una breve descrizione dell’opera di massimo 500 caratteri, spazi inclusi; una descrizione dell’opera di massimo 3000 caratteri, spazi inclusi; link a video dell’opera sul web, contatti del referente compreso un numero di cellulare.
I generi accettati sono:
- Articoli;
- Servizi radio-televisivi;
- Spot pubblicitari;
- Video;
- Campagne di comunicazione.
Il Bando è disponibile nella sezione download.
Per informazioni e approfondimenti: Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito (credito@ascom.bo.it – tel. 051/6487602).