Festa del Gelato artigianale: gran finale con la premiazione del concorso ispirato al Bfc. Vince la Cremeria D’Azeglio
Col gusto intitolato «Bologna è una regola» la Cremeria d’Azeglio si è aggiudicata il primo premio del concorso «Vota il gusto Casalecchio 2024 – Forza Bologna!» alla 19ª edizione della Festa del Gelato Artigianale che si è chiusa domenica sera in centro. Dopo i due negozi di Bologna, questa cremeria pochi mesi fa ne ha aperto un terzo nella piazza degli Etruschi, al quartiere Meridiana di Casalecchio.
«Sono stati proprio i tre giovanissimi gestori della Cremeria D’Azeglio – racconta Ivan Aldrovandi della Società Eventi che organizza l’intera Festa del Gelato – ossia Alessandro Lesi, Yuliya Ihlinska e Niccolò Banzi, a ritirare il primo premio per il gusto da loro proposto a base di crema, mostarda e pasta frolla, gli stessi ingredienti delle classiche raviole bolognesi. Un gusto che ha catturato tutta la giuria popolare, i 60 e passa ciclisti che, organizzati dall’Avis, nel corso della Festa del Gelato artigianale, hanno fatto il giro in tutte le gelaterie che partecipavano al concorso». Sul tema proposto dal concorso (i colori del Bologna calcio 1909, RossoBlu), la fantasia dei gelatieri è stata straordinaria. «La gelateria del chiosco GardenBo di piazza dei caduti, arrivata seconda – prosegue Aldrovandi – ha intitolato il suo gusto ’Il gelato che tremare il mondo fa’. Mentre Maura Matteuzzi della Gelateria bar Teatro in piazza del Popolo, arrivata terza, ha giocato sulle parole, intitolando il gusto ’Signori, la terza maglia’. Dove per Signori si intende Beppe Signori, il goleador rossoblù di cui Maura Matteuzi aveva appesa la terza maglia (giallo, blu e rosso) fuori della gelateria nel corso della Festa del Gelato».
n. m., Il Resto del Carlino – 24 luglio 2024
Verso il Cdm. Vietato il commercio tra broker e imprese. Commenti entro 15 giorni solo da utenti identificati e senza incentivi. Diritto all’oblio sui giudizi negativi