fbpx

Bando congiunto con l’Unione delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna “Digital export 2024-2025” (Bando scaduto)

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo attraverso il Bando “Digital Export 2024-2025” intende rafforzare la capacità delle imprese (MPMI) regionali per operare nei mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo ad incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.

Nello specifico, attraverso questo Bando le Camere di Commercio regionali e la Regione Emilia- Romagna mirano a:

  • sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e i volumi complessivi dei volumi esportati;
  • supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo;
  • realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale.

Il Bando “Digital Export 2024-2025” è finanziato con risorse delle Camere di commercio e della Regione Emilia-Romagna per complessivi 1.588.580,85 euro,derivanti da una quota stabilita da ciascuna Camera di Commercio e dalla quota della Regione Emilia-Romagna pari a 600.000,00 euro.

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, in regime de minimis, che avranno un importo unitario massimo di 15.000,00 euro e minimo di 5.000,00 euro, a fronte di spese complessive massime di 30.000,00 euro e minime di 10.000,00 euro. L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili.

Sono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazionepresentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.

Devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli elencati nella misura, senza vincoli sulla tipologia e sulla spesa. I Paesi target devono essere chiaramente identificati nella domanda di contributo e tutte le attività proposte devono risultare chiaramente riconducibili e verificabili in relazione ai mercati esteri individuati nel progetto.

In particolare, i progetti dovranno riguardare:

  1. lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M (Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager);
  2. la realizzazione di incontri B2B e B2Cin presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto;
  3. la partecipazione a fiere, eventi già esistenti, convegni specialistici a carattere internazionale in presenza o in modalità digitale: partecipazione, in qualità di espositori, a manifestazioni fieristiche organizzate sia all’estero che in Italia, il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025;
  4. la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), D.E.M. (direct E-mail Marketing). Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una società di consulenza;
  5. l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line (BOL) attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme;
  6. la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i targetdi progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione in tali paesi;
  7. il potenziamento dei materiali promozionali in lingua estera nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.

I progetti presentati dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025 (ad eccezione delle spese sostenute nel 2024 per acconti relativi a partecipazione a fiere, eventi, convegni specialistici internazionali).

Le spese ammissibili sono dettagliate nel documento Allegato alla presente comunicazione.

La domanda di contributo firmata digitalmente, dovrà essere trasmessa tramite il sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024. Al fine di stabilire la data di ricevimento della domanda si terrà conto della data e ora in cui la stessa è stata inviata attraverso il sopracitato applicativo.

Le spese ammissibili sono dettagliate nel documento Allegato alla presente comunicazione, disponibile nella sezione download

Per informazioni e approfondimenti: Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito (credito@ascom.bo.it – tel. 051/6487602).

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.