Il percorso di valorizzazione voluto dall’Amministrazione ha il sostegno di Ascom. Il sindaco: «Abbiamo gia’ dato vita ad azioni formative per gli operatori»
Raddoppiare l’offerta ricettiva per i turisti arrivando ad almeno 500 camere, valorizzare il centro storico, creare un’area attrezzata di sosta camper. Sono alcuni punti chiave contenuti nel ‘Piano di marketing territoriale’, che ha lo scopo di valorizzare San Giovanni in Persiceto come destinazione turistica e che è stato presentato ieri mattina a palazzo Segni Masetti di Bologna, sede di Confcommercio Ascom. Al tavolo dei relatori Giancarlo Tonelli direttore generale Confcommercio Ascom Bologna; Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto; Mattia Santori, presidente del territorio turistico; Maura Pagnoni, assessore comunale al Turismo di Persiceto; Massimo Feruzzi, Jfc tourism & management e ideatore del ‘Piano di marketing territoriale’ e Fabio Minichino Confcommercio Ascom Persiceto. «Negli ultimi anni – ha detto il sindaco – l’amministrazione comunale si è impegnata nell’attuazione di un percorso di sviluppo del settore turistico. Tale percorso ha visto nascere lo sportello Iat di Pianura insieme ad un’attività di creazione di offerte turistiche e di esperienze di visita. Non solo perché abbiamo dato vita ad azioni formative e di miglioramento delle relazioni tra gli operatori coinvolti nel rapporto con gli ospiti, senza dimenticare le attività svolte a sostegno della Ciclovia del Sole».
Il piano è stato realizzato per conto del Comune di Persiceto da Jfc tourism & management in un’ottica di partenariato pubblico – privato, promossa e sostenuta da Confcommercio Ascom Bologna. Che ha riconosciuto l’importanza del percorso di sviluppo del settore turistico intrapreso dal Comune di Persiceto, e si è messa a disposizione per dare il proprio contributo e quello delle sue imprese associate. Il piano sarà portato avanti assieme al sistema territoriale della Città Metropolitana di Bologna e con la Fondazione Bologna Welcome.
«Il ‘Piano di marketing territoriale’ – ha spiegato Tonelli che ha fatto gli onori di casa – risponde proprio all’esigenza di valorizzare il turismo come risorsa economica di primario interesse per l’ambito comunale e alla volontà di far emergere il sistema di offerta locale». «Per redigere il piano – ha affermato Feruzzi – abbiamo coinvolto operatori del settore e cittadini. Ciò ha permesso di identificare i 5 fattori chiave sui quali concentrare gli sforzi futuri, trasformandoli in precise schede progettuali con l’indicazione degli interventi da attuare, le relative tempistiche, oltre ad una timeline generale che, partendo dall’anno in corso, giunge a termine nel 2030». I piano sarà presentato pubblicamente a settembre a Persiceto, prima della fiera di Autunno.
p. l. t., Il Resto del Carlino – 12 luglio 2024
Minichino (Ascom): “Il gioco di squadra ha creato un centro storico scintillante”. D’Auria (Pro Loco): “Una corrispondenza d’intenti che incentiva il turismo”