Previste attività per disabili e per persone con disturbi cognitivi
Villa Serena inaugura la sua estate e prenota il futuro. Restaurata nel 2021, la villa in via della Barca ha presentato il calendario di rassegne che si susseguiranno lungo tutta la bella stagione fino a ottobre: una scuola di teatro per persone disabili, un laboratorio di arte per ragazzi e anziani con disturbi cognitivi, una scuola di vignetta con Giorgio Serra e attività sportive, oltre ad altre mostre e attività culturali. «Un polo della ‘debolezza’ dopo un passato di feste e divertimento, ora un presente declinato verso i giovani. Non ci sarà un biglietto d’ingresso, ma alcuni eventi avranno una quota d’iscrizione a prezzi calmierati», dice Elena Gaggioli, presidente del quartiere Borgo Panigale – Reno.
Ad occuparsi della programmazione estiva è l’associazione ‘Stay Serena’. «Il nostro obiettivo è ‘stare sereni’ e occuparci di questo spazio insieme a tutti e dedicando a tutti ogni iniziativa», sostiene Maria Giulia Salvi, presidente associazione Stay Serena. Un’opportunità di unire cultura, società, musica, arte e anche una parte del divertimento sano, «perché vogliamo qualificare la parte sociale di questo luogo puntando sulla qualità del senso civico che può animare la villa», afferma Marco Salicini, parte dell’associazione. In sostanza, tutto è pronto a partire. Progetto approvato anche dai residenti sul luogo alla presentazione di ieri sera proprio a villa Serena. Per il futuro, il Comune è candidato al bando ministeriale ‘DesTEENazione’, che stanzia fino a sei milioni di euro in sei anni, e dedicato agli adolescenti e ai loro bisogni.
«Nessun cambiamento per quanto riguarda il ‘Piano Freddo’ di questo inverno a villa Serena. Il bando, la cui risposta arriverà entro fine 2024, servirà per migliorare la villa e per creare progetti per i giovani, per le famiglie e per attenzionare le vulnerabilità adolescenziali», racconta Veronica Ceruti, capo area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune. In caso di vittoria del bando, la programmazione degli eventi inizierà ad aprile del prossimo anno. Quindi intaccherà sul Piano Freddo 2025, «per il quale stiamo già pensando ad altri luoghi», chiude Ceruti.
Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino – 10 luglio 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»