Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stanziato 20 milioni di euro a favore degli utenti domestici, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica.
Il contributo in conto capitale previsto dal Ministero è pari all’80% delle spese ritenute ammissibili, con la seguente modalità:
a) per le persone fisiche residenti in Italia: limite massimo di 1.500,00 euro;
b) per i condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117 bis del codice civile: nel limite massimo di 8.000,00 euro.
L’agevolazione è rivolta alle spese sostenute dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica e la relativa posa in opera, da effettuarsi a regola d’arte. Tali spese possono comprendere:
a) l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese – ove necessario – le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
b) spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
c) costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).
Per le persone fisiche le infrastrutture devono essere ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico. In caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali, le infrastrutture devono essere destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condomìni e non accessibili al pubblico.
Ai fini dell’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere: a) acquistate e installate; b) nuove di fabbrica; c) di potenza standard; d) collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari; e) realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità.
La domanda potrà essere presentata online a partire dalle ore 12,00 dell’8 luglio 2024 attraverso Invitalia (soggetto gestore), esclusivamente in formato telematico utilizzando SPID/CIE/CNS.
Le modalità per raggiungere la piattaforma di Invitalia sono:
- tramite il sito del MIMIT https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-colonnine-domestiche
oppure
- tramite sito di Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine/bonus-colonnine-domestiche/presenta-la-domanda.
Nella sezione download sono disponibili il Decreto Ministeriale del 12 giugno 2024 e la guida alla presentazione della domanda.
Le agevolazioni sono concesse a sportello fino ad esaurimento delle risorse. Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito (tel. 051.6487602 – email: credito@ascom.bo.it).