Partenza positiva per la stagione: strade e attività piene di consumatori. Gli esercenti: «Gli acquisti ci sono». I clienti: «Siamo a caccia di occasioni»
I curiosi guardano le vetrine, osservando i prezzi e la merce ben esposta. Altri, invece, non perdono tempo e si fiondano dentro i negozi a caccia dell’occasione. È ufficialmente iniziata la stagione dei saldi, che invita cittadini e turisti ad acquisti di qualità con prezzi convenienti. Un momento attesissimo dalle famiglie e anche dai giovani, tutti riversi in strada, da ieri mattina, per cogliere l’attimo. Il centro storico è pieno di possibili clienti, che si sono appostati fuori dagli store già prima dell’apertura. «Ho visto lunghe file fuori dai negozi, c’è tanta gente – racconta Micaela Santarelli –. Solitamente preferisco comprare on line, ma in queste occasioni è sempre meglio recarsi direttamente negli store, per dare uno sguardo più approfondito. Sto facendo un giro, penso che farò un salto in qualche negozio, in particolare di make-up, per comprare qualcosa».
Se alcuni stanno riflettendo, altri non hanno perso tempo. «Avendo un momento libero, mi sono subito precipitato in negozio per acquistare alcuni capi che avevo già notato e mi piacevano, incentivato anche dai saldi – spiega Ivan Dondi –. Noto più voglia da parte dei consumatori, ma non sono se c’è la possibilità economica per farsi un regalo. Probabilmente approfitterò ancora degli sconti, dopo le vacanze, quando i prezzi saranno ancora più bassi». Questo quadro strizza l’occhio agli esercenti, che ingranano la marcia con ottimismo. «Movimento e passaggio non mancano – commenta Dario De Paz, di De Paz in via Ugo Bassi –. Le persone attendono questo periodo, e c’è voglia di acquistare. L’interesse c’è: la partenza è positiva e contiamo di continuare così. Abbiamo iniziato con il 30% di sconto, ma faremo un ulteriore ribasso più avanti».
Oltre ai clienti abituali, entrano in negozio i turisti, che sotto le Due Torri «comprano e non badano alle spese – dice Elisabetta Zuanon, del negozio di scarpe Suede in via Ugo Bassi –. Le prime ore sono partite molto bene, ne siamo molto contenti. I nostri sconti partono dal 20%, ma ci sono anche dai capi al 30 o al 50». «Di solito siamo molto contenti, e la prima giornata ha visto abbastanza affluenza, partendo dalla seconda mattinata – aggiunge Michela Torchi, del negozio di abbigliamento da donna Carlo Deni, via della Zecca –. I clienti sanno dell’arrivo dei saldi, i nostri abituali vengono da 30 anni. Lo sconto cambia a seconda del capo, ma continueremo fino alla fine della stagione con le promozioni». Tra i turisti in visita a Bologna c’è Rosanna Salerno, che ha già fatto compere. «Ne abbiamo approfittato, visto che siamo qua per trovare nostra figlia, anche per fare shopping – afferma –. Gli sconti non sono ancora importanti, ma si riesce benissimo a comprare perché sono convenienti».
La partenza di questa stagione estiva è «migliore delle aspettative sia in città sia in provincia, dove tutti i settori sono investiti in maniera positiva», commenta Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom. C’è da dire che «i saldi estivi partono con più lentezza rispetto a quelli invernali – conclude il direttore di Confesercenti, Loreno Rossi –. Bologna si è svuotata, anche a causa della Notte Rosa in Romagna. L’idea è quella di registrare lo stesso risultato dello scorso anno. L’ottimismo c’è».
Mariateresa Mastromarino, Il Resto del Carlino – 7 luglio 2024