fbpx

‘Appennino Bike Tour’ inaugura la segnaletica

L’itinerario cicloturistico nazionale, sostenuto da Confcommercio Ascom, ha presentato il nuovo servizio alla Camera dei Deputati. Tonelli: «Un progetto che farà da volano per lo sviluppo delle aree montane»

Un arrivo al traguardo da record. È quello messo a segno da ‘Appennino Bike Tour’, l’itinerario cicloturistico nazionale attraverso gli Appennini nato a Bologna durante il G7 Ambiente del 2017 e sostenuto fin dal suo esordio da Confcommercio Ascom Bologna e Confcommercio nazionale, che ha presentato alla Camera dei Deputati la nuova segnaletica a servizio dei cicloturisti. All’evento erano presenti, insieme all’ideatore del progetto Enrico Della Torre, direttore generale Vivi Appennino, Galeazzo Bignami, vice ministro Infrastrutture e Trasporti, Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna, Giuseppe Pucci, sindaco di Gaggio Montano, Cesare Rossi, presidente Asso s.r.l., Stefano Ciafani, presidente Legambiente e Camilla Colussi, Marketing Gruppo Colussi. Da Altare, in provincia di Savona, ad Alia, in provincia di Palermo, sono stati 1.584 i cartelli urbani ed extraurbani di indicazione turistica installati per rendere visibile la più grande direttrice di mobilità e sviluppo sostenibile del Paese. Il simbolo della bicicletta con sfondo blu e la scritta ‘Appennino Bike Tour’ consentirà ai cicloturisti di pedalare con semplicità e godersi appieno il patrimonio di eccellenze dei nostri Appennini, dalla Liguria alla Sicilia, tra natura, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni. Il Comune di Gaggio Montano, a testimonianza del profondo legame tra un progetto a vocazione nazionale come ‘Appennino Bike Tour’ e il territorio metropolitano bolognese, ha svolto come capofila degli enti locali attraversati dalla ciclovia la funzione di stazione appaltante per la fornitura e posa in opera della segnaletica, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Si tratta di un’opera di estremo valore per i tanti piccoli comuni d’Italia, finanziata dal nostro Ministero e sostenuta negli anni – sottolinea il vice ministro Galeazzo Bignami -. Mettere a sistema 14 Regioni e 300 Comuni è stata una scommessa per tutti e sono orgoglioso che i dirigenti del nostro Ministero siano riusciti ad individuare l’iter procedurale più semplice che consentisse di realizzare un’opera così grande. Siamo convinti che i piccoli Comuni di questi territori potranno beneficiare di un importante sviluppo e per questo è fondamentale continuare in questa direzione».

Appennino Bike Tour è un progetto nato e cresciuto a Bologna e come sistema Confcommercio, sia a livello metropolitano, sia a livello nazionale, lo abbiamo sostenuto e continueremo a sostenerlo – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna -. Quello che stiamo festeggiando è un passaggio fondamentale per un itinerario cicloturistico che ha il merito di congiungere il Paese e tenere insieme al meglio economia e sostenibilità. Appennino Bike Tour ha senza dubbio le carte in regola per fare da volano di sviluppo delle aree interne e montane, generando importanti ricadute anche a beneficio delle attività economiche del terziario che operano in quei territori, fragili ma ricchi di eccellenze “.

Il Resto del Carlino, 5 luglio 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.