fbpx
Cerca
Close this search box.

Festa di Rastignano. Una riflessione di Silvia Ferraro.

L’intervento della Presidente Confcommercio Ascom Pianoro e del Comitato “Le Botteghe di Rastignano”, Silvia Ferraro, pubblicato su “L’Idea di Pianoro”

«Vorrei ringraziare tutti i cittadini di Rastignano, e non solo, che hanno deciso di passare una domenica con noi in questo luogo sospeso fra Bologna ed i monti, fra leggende e storia, anche se purtroppo della storia di questo meraviglioso luogo poco ci è rimasto.

Ma ci siamo noi cittadini, che amiamo questo luogo, e che siamo consapevoli di vivere una comunità coesa fatta di residenti, commercianti, parrocchia, associazioni di volontariato, che presidiano il territorio, che è il nostro bene comune, con i suoi percorsi, le sue prime colline, il suo fiume e il suo verde che ci affascina.

Siamo, noi tutti insieme, la forza di questa frazione, e questa forza determina una sana vita del luogo.

Siamo noi che ci premuriamo di renderlo vivibile con le feste e gli eventi, per noi e per il futuro dei nostri figli, perché a Rastignano ci viviamo e ci lavoriamo.

Amare il proprio luogo e tutelarlo vuol dire essere cittadini attivi; vuol dire mettere a disposizione i nostri saperi, la nostra specificità. Chi ci amministra o chi ci amministrerà, deve essere ben consapevole che senza l’ascolto di noi cittadini il paese può subire un danno che riguarda l’intero contesto urbano.

Ricordo a tutti noi che da soli non si va da nessuna parte; solo il fare condivisione e comunità permetterà a questo luogo di vivere e di inventarsi il futuro».

L’Idea di Pianoro

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.