L’intervento della Presidente Confcommercio Ascom Pianoro e del Comitato “Le Botteghe di Rastignano”, Silvia Ferraro, pubblicato su “L’Idea di Pianoro”
«Vorrei ringraziare tutti i cittadini di Rastignano, e non solo, che hanno deciso di passare una domenica con noi in questo luogo sospeso fra Bologna ed i monti, fra leggende e storia, anche se purtroppo della storia di questo meraviglioso luogo poco ci è rimasto.
Ma ci siamo noi cittadini, che amiamo questo luogo, e che siamo consapevoli di vivere una comunità coesa fatta di residenti, commercianti, parrocchia, associazioni di volontariato, che presidiano il territorio, che è il nostro bene comune, con i suoi percorsi, le sue prime colline, il suo fiume e il suo verde che ci affascina.
Siamo, noi tutti insieme, la forza di questa frazione, e questa forza determina una sana vita del luogo.
Siamo noi che ci premuriamo di renderlo vivibile con le feste e gli eventi, per noi e per il futuro dei nostri figli, perché a Rastignano ci viviamo e ci lavoriamo.
Amare il proprio luogo e tutelarlo vuol dire essere cittadini attivi; vuol dire mettere a disposizione i nostri saperi, la nostra specificità. Chi ci amministra o chi ci amministrerà, deve essere ben consapevole che senza l’ascolto di noi cittadini il paese può subire un danno che riguarda l’intero contesto urbano.
Ricordo a tutti noi che da soli non si va da nessuna parte; solo il fare condivisione e comunità permetterà a questo luogo di vivere e di inventarsi il futuro».
L’Idea di Pianoro
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»