Domani vicino a piazza Dalla, il playground dedicato a Matteo Dini Ciacci, scomparso prematuramente
La Bolognina ospiterà, domani dalle 10 alle 18, il primo torneo di street basket nel nuovo campo di fianco piazza Lucio Dalla, organizzato dai volontari di ‘I love Bolognina’. «Parlare di playground significa esporre storie di definizione dello spazio urbano», afferma Federica Mazzoni, presidentessa del quartiere Navile. A Matteo Dini Ciacci, ragazzo del quartiere appassionato di basket e scomparso 18 mesi fa dopo una fulminante malattia, è dedicato il premio del torneo. «Il ricordo di Matteo è vivo», dice commossa mamma Silvia. Massimo otto giocatori per squadra, le partite quattro contro quattro saranno auto-arbitrate e l’iscrizione è gratuita. Una sfida pacifica all’insegna dei valori del basket. Infatti, la vittoria vale tre punti, grazie alla presenza di almeno un componente under 20, over 45 o donna, il ‘team’ ottiene in ogni caso un punto per ciascuna categoria. «L’obiettivo è vivere una giornata di sole e sport con la comunità», illustra Andrea Ferraioli, delegato allo Sport del Navile.
Il progetto è stato presentato ieri nella sede Ascom: «Il quartiere ci chiede iniziative di questo tipo», dichiara Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna. È la prima volta che «creiamo un evento sportivo in un campo inaugurato per l’occasione, ma sempre con l’obiettivo di valorizzare le persone», spiegano Daniela Guidotti e Mauro Scandellari, referenti di ‘Love Bolognina’.
Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino -14 giugno 2024
Primi sconti oggi in Valle d’Aosta, da sabato nel resto d’Italia. Giro d’affari da 4,9 miliardi. Il 46% acquisterà almeno un prodotto