In centinaia hanno aderito all’iniziativa, dando una spinta decisiva all’impresa della squadra
Difficile trovare un’iniziativa che abbia coinvolto così tante attività e persone. ’Fino alla fine, forza Bologna’, lanciata da Confcommercio-Ascom, con il sostegno di Emil Banca e de il Resto del Carlino, ha colorato centinaia di vetrine del centro storico e della provincia di rossoblù, sostenendo per quasi tre mesi la cavalcata della squadra di Joey Saputo fino alla conquista della qualificazione in Champions. Impossibile elencare tutti i negozi e gli imprenditori che hanno aderito, allestendo in maniera originale la propria vetrina, chi con gadget e realizzazioni rossoblù (tra cui anche cocktail o formati di pasta fresca), chi esponendo la locandina diffusa da Ascom. Senza dimenticare, ovviamente, tutti i monumenti e le sedi illuminate dalle luci con i colori sociali del Bologna (che troverete in altre pagine di questo speciale).
Qui, intanto, troverete alcuni degli scatti più belli eseguiti da metà marzo ad oggi, non c’è settore che non sia stato ’contagiato’ da questo splendido morbo rossoblù: dagli alimentari agli studentati, dalle mesticherie alle agenzie immobiliari, dalle trattorie alle pasticcerie. Un segno tangibile con cui l’associazione di commercianti ha voluto ringraziare Saputo – da imprenditori a imprenditore – per l’impegno e gli investimenti di questi anni sulla squadra, che ha dato frutti insperati, anche solo a inizio campionato (ma, occhio, è solo l’inizio!).
L’obiettivo, ora, è stato raggiunto: il Bologna è in Champions e il ritorno di immagine che la città potrà avere porterà, da settembre, sicuramente benefici in termini di indotto e turismo al capoluogo delle Due Torri. Questo è quello che sperano soprattutto coloro che gestiscono attività legate alla ristorazione e all’accoglienza, ma anche all’abbigliamento: Bologna è pronta ad accogliere con entusiasmo i tifosi di altre squadre che si troveranno a incrociare la strada del Bologna. E chissà che, tra queste, non ci sia il Real Madrid…
Il Resto del Carlino, 6 giugno 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»