fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 6 giugno 2024

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “ANTONIO LIGABUE” A PALAZZO ALBERGATI 19 GIUGNO

Arthemisia ha organizzato un incontro di presentazione della mostra ANTONIO LIGABUE, per il giorno mercoledì 19 giugno alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Albergati, Via Saragozza 28, Bologna.

La conferenza di presentazione in anteprima racconterà la grande mostra dedicata a LIGABUE, in programma a Palazzo Albergati dal 19 settembre, e costituirà un’occasione per scoprire in anteprima i contenuti della mostra e per approfondire la figura di Antonio Ligabue e la sua arte: Francesca Villanti, co-curatrice della mostra, presenterà il progetto generale, i raggruppamenti che costituiranno il percorso espositivo ed alcune tra le opere più significative presenti.

Sarà inoltre presentata l’offerta educativa correlata alla mostra, a cura di Anna Morini, con attività e visite pensate per scuole di ogni ordine e grado, per gruppi adulti, famiglie e per visitatori individuali.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria tramite il seguente link https://forms.gle/JCyPDz68zyZKLyRq7 oppure tramite il sito www.palazzoalbergati.com.

In area download potrete scaricare l’invito alla preview.


COME TRATTARE CON I CLIENTI STRANIERI

Confcommercio nazionale mette a disposizione il nuovo approfondimento delle Bussole (pubblicazioni operative su vari temi) dal titolo: “Come trattare con i clienti stranieri“, scaricabile dal sito web di Confcommercio-Imprese per l’Italia (clicca qui: Come trattare con i clienti stranieri | Le bussole (confcommercio.it).

Gli argomenti trattati:

  1. I CLIENTI ASIATICI: CINA, GIAPPONE, COREA
  2. I CLIENTI ANGLOSSASONI: USA, REGNO UNITO, AUSTRALIA
  3. I CLIENTI LATINI: FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO
  4. I CLIENTI DEL NORD EUROPA
  5. I CLIENTI DELL’EUROPA ORIENTALE, SUDAMERICANI, MUSULMANI, AFRICANI E INDIANI

Precisiamo che la pubblicazione è rivolta, in particolare, ai commercianti; tuttavia può essere interessante anche per le guide turistiche, che possono trovare indicazioni su altri Paesi stranieri con cui generalmente non c’è una consuetudine di lavoro e che quindi si conoscono meno.

Si tratta di una collezione di 5 articoli che, partendo dalla descrizione della mentalità e delle modalità di comportamento di molti popoli dei 5 continenti, offre indicazioni e suggerimenti all’operatore commerciale italiano su come impostare l’attività di vendita in funzione della nazionalità del cliente. Infatti, in Italia ogni anno arrivano oltre 60 milioni di turisti stranieri, e visitano molte zone del nostro Paese, oltre alle tradizionali città d’arte. Il prossimo anno, peraltro, con il Giubileo, i numeri sono molto probabilmente destinati ad aumentare.

“Per offrire la migliore esperienza d’acquisto (e massimizzare i ricavi), occorre quindi imparare a trattare i clienti di differenti nazionalità rispettando le sensibilità di ciascuna cultura”.


CICLO DI MINICONFERENZE SULLA MERIDIANA

Riceviamo ed inoltriamo dalla Basilica di San Petronio:

Partecipa a un viaggio affascinante alla scoperta della Meridiana più lunga al mondo, situata nella Basilica di San Petronio. Guidati dal rinomato gnomonista Giovanni Paltrinieri, esploreremo le origini, il funzionamento e l’importanza culturale di questo antico strumento di misurazione del tempo.

L’evento avrà inizio nella suggestiva Cappella di Sant’Abbondio con una presentazione dettagliata sui segreti tecnici e l’importanza storica della Meridiana. Successivamente, seguirà un percorso lungo la maestosa meridiana che culminerà con l’emozionante momento in cui il sole intersecherà perfettamente la linea, offrendo uno spettacolo naturale che celebra la perfezione della natura e dell’ingegno umano.

Date disponibili: 8 giugno 2024 – 22 giugno 2024 – 6 luglio 2024 – 20 luglio 2024 – 7 settembre 2024 – 21 settembre 2024

Orario e luogo di ritrovo: 11:20 davanti alla Cappella di Sant’Abbondio

Costo: 22 euro (pagamento sul posto)

Posti disponibili: 25

Durata: 1h 30m


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.