fbpx
Cerca
Close this search box.

Il primo bando da 150mila euro per risarcire negozi e locali

La nuova misura è rivolta sia ai negozi direttamente affacciati sull’area di cantiere

Ecco il primo bando da 150.000 euro per risarcire i negozi e i locali danneggiati dal cantiere del tram nel centro storico, in particolare nelle zone del Palasport e di via Ugo Bassi. Questa prima tranche di aiuti, ha fatto sapere ieri il Comune, si somma alle altre forme di sostegno già in campo rivolte agli operatori economici presenti lungo il tracciato della linea Rossa, tra cui la sospensione del canone per l’occupazione del suolo pubblico e la riduzione del 50% della tassa sui rifiuti. La nuova misura è rivolta sia ai negozi direttamente affacciati sull’area di cantiere (via San Felice, via Riva di Reno, via Lame e via Ugo Bassi), sia agli esercizi delle zone vicine interessati indirettamente dai lavori. Sono ammesse al bando «tutte le attività in sede fissa (esercizi di vicinato), quelle di somministrazione di alimenti e bevande, senza escludere artigiani e fornitori di servizi».

I contributi, spiega ancora una nota di Palazzo d’Accursio, «potranno essere utilizzati nella riqualificazione di locali e arredi o nella realizzazione di interventi per garantire accessibilità, sicurezza, pulizia e cura delle aree esterne comuni». I fondi possono inoltre essere investiti «per iniziative di animazione e per creare servizi a vantaggio di clienti e city users». Le manifestazioni di interesse, in forma singola o anche aggregata, dovranno arrivare entro i15 luglio. Il contributo non potrà superare i 10.000 euro a progetto per le istanze pervenute in forma aggregata, mentre per quelle individuali il tetto è di 5.000 euro per chi affaccia sul tracciato e di 4.000 euro per chi ha sede nell’area più ampia di impatto. In ogni caso, sottolinea ancora il municipio, «per tutti gli aventi diritto il finanziamento concesso non potrà superare il go% delle spese sostenute e rendicontate». Inoltre, per bar e ristoranti è previsto il parziale rimborso, fino a 2.000 euro, delle spese sostenute per la rimozione o lo spostamento dei dehors, «che potrà sommarsi al finanziamento riconosciuto al progetto presentato in forma singola».

Dalla scorsa settimana i lavori del tram hanno raggiunto viale della Repubblica. Si è iniziato nel tratto compreso tra la rotonda Leone Pancaldi e via Serena, per poi proseguire fino a via Stalingrado a partire da questa settimana. Proseguono anche gli interventi propedeutici sui sottoservizi in via della Liberazione, dove i lavori veri e propri dovrebbero iniziare tra qualche settimana.

Corriere di Bologna, 4 giugno 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.