Ladri seriali e infiltrazioni mafiose. «Grazie alle forze dell’ordine»
Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna si è complimentato con Polizia e Guardia di Finanza
Dai ladruncoli capaci di creare grandi danni e insicurezza agli imprenditori in odore di camorra. C’è tutto sotto le Due Torri, ma ci sono anche il grande impegno e la professionalità delle forze dell’ordine, capaci di intercettare entrambi i fenomeni, dal malessere della microcriminalità al cancro delle grandi organizzazioni. Lo hanno dimostrato le due operazioni concluse in questa settimana dalla Squadra mobile – che ha arrestato i cinque presunti autori di ben 20 spaccate – e dalla Guardia di Finanza, che ha eseguito la misura cautelare in carcere per un imprenditore indagato per usura, estorsione e intestazione fittizia di attività commerciali.
A ringraziare la Questura, a nome dei commercianti e ristoratori del centro, è il presidente di Ascom Enrico Postacchini: «La situazione di insicurezza che si era creata in alcune strade – spiega in merito alle spaccate – aveva destato molta preoccupazione tra le nostre imprese e richiedeva una risposta forte da parte delle istituzioni che è arrivata grazie all’impegno delle forze dell’ordine. Da parte di Ascom e delle imprese del commercio ribadiamo la convinta volontà di proseguire e intensificare la collaborazione con Prefettura, comune e forze dell’ordine per fronteggiare le situazioni di emergenza ancora presenti in città. Certamente, in un’ottica di prevenzione e deterrenza, il presidio del territorio ed il ruolo delle attività economiche rappresentano punti di forza per garantire a Bologna sicurezza e qualità della vita».
È il vice ministro Galeazzo Bignami, poi, a complimentarsi con le Fiamme Gialle, per l’arresto di Gaetano Vitolo, settantunenne, titolare di fatto della pizzeria Due Torri di Strada Maggiore, indagato assieme ad altre 15 persone. «Complimenti alla Guardia di Finanza che, ancora una volta, si dimostra presidio di legalità – ha detto Bignami –. Il lavoro che, ancora una volta, è stato magistralmente condotto, non può che portare un grande beneficio alla città e a tutti coloro che lavorano onestamente. Un ringraziamento sentito alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza che quotidianamente operano per dare risposte alle esigenze di sicurezza e di legalità del territorio dei cittadini.
Il Resto del Carlino, 2 giugno 2024
Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna
Referente
Annalisa Gotti
Responsabile
Contatta il nostro referente per avere un filo diretto. Siamo a tua disposizione. Sempre.
Il numero uno di piazza Galilei ragiona sulla situazione cittadina e sui passi avanti nell’area di XX Settembre: «Un modello da esportare». Oggi di fronte alla stazione ‘Una rete di valori’ con torneo
Sabato 17 maggio 23 esercizi Ascom aprono le porte con tante sorprese per i partecipanti al festival. Dal salame rosa alle ravioline bolognesi, è l’occasione per degustare le eccellenze
Continua l’iniziativa promossa da Ascom e Carlino per decorare le vetrine con i colori del club di Saputo Montaguti (Cartec Buffetti): «Il 14 voglio vincere»
Fatturazione Elettronica
Fatturazione Elettronica
La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.