Esulta il sindaco Polmonari: «Per il prossimo inverno dovrebbe essere in funzione. Rafforziamo il territorio»
Per il Corno alle Scale comincia una nuova stagione, con nuovi progetti e con nuovi impianti. Ieri mattina in municipio a Lizzano in Belvedere la commissione preposta ha assegnato in seduta pubblica l’appalto per la costruzione della nuova seggiovia da Polla al Lago Scaffaiolo. Delle due ditte in gara la Ccm (Costruzioni carpenterie meccaniche) Finotello di Pianezza (Torino) è riuscita a tagliare il traguardo con una proposta vantaggiosa sui circa 7 milioni di investimenti previsti e assegnati nell’ottobre scorso. Non nasconde la soddisfazione Sergio Polmonari, attuale sindaco di Lizzano, nonostante lo sgambetto subito qualche giorno fa per l’esclusione della sua lista dalla competizione elettorale dell’8 e 9 giugno prossimi.
«Ultimate le verifiche tecniche sull’appalto – sottolinea Polmonari – si procederà all’inizio immediato dei lavori sulla base del progetto esecutivo già varato. Entro l’inizio della prossima stagione invernale la nuova seggiovia sarà in funzione. E per la stessa data saranno in funzione la nuova sciovia del Cupolino e il tapis roulant coperto al campo scuola. I cantieri di queste due opere sono già aperti». E Clarisse Roda, direttrice della Scuola Sci del Corno alle Scale, aggiunge:
«Con questi nuovi impianti cambia tutto al Corno alle Scale. Ci abbiamo messo sei anni e più per ottenerli, superando ostacoli come quelli del Covid e dei ricorsi al Tar (Tribunale amministrativo regionale) degli ambientalisti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Un risultato dovuto a tutta la gente di Lizzano». Fondata nel 1976, la Ccm è guidata dai fratelli Finotello che, con gli anni e con l’acquistò dello storico marchio torinese Marchisio, si è sempre di più specializzata nella realizzazione di impianti di risalita a fune. Opera soprattutto in Italia, è stata tra i fornitori ufficiali delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e occupa la terza posizione alle spalle delle grandi multinazionali Leitner e Doppelmayr.«Con la nuova seggiovia per il Lago Scaffaiolo – chiosa ancora il sindaco Polmonari – raggiungiamo due obiettivi importanti. Da un lato riusciremo a portare in alta quota le persone disabili e gli anziani che hanno difficoltà a muoversi. Dall’altro permetteremo alle nostre aziende turistiche di avere buone speranze per il futuro. Il Corno alle Scale potrà tornare ai grandi fasti degli anni ’60 del secolo scorso».
Nicodemo Mele, Il Resto del Carlino- 30 maggio 2024
Verso il Cdm. Vietato il commercio tra broker e imprese. Commenti entro 15 giorni solo da utenti identificati e senza incentivi. Diritto all’oblio sui giudizi negativi