SEGNALAZIONE
Ci è stato segnalato che in rete sono stati pubblicati commenti e post a denuncia – nei confronti di Istituzioni – di presunti modus operandi non corretti e/o di servizi attivati mediante l’utilizzo di realtà, definite dall’autore del post, “abusive”.
Onde evitare di alimentare informazioni prive di fondamento che possono ledere anche l’immagine stessa della nostra Associazione e minare le relazioni che Confguide ha costruito negli anni grazie ad un quotidiano e attento lavoro, chiediamo a tutti i Soci di prendere contatto con la Presidenza e/o la Segreteria per verificare la fondatezza dell’informazione avuta, prima di pubblicare post di denuncia nel web.
LAVORI BASILICA DI SANTO STEFANO
Vi informiamo che dal 28 maggio sono iniziati i lavori per il nuovo impianto elettrico e di illuminazione del Complesso Monumentale di S. Stefano. L’intervento interesserà tutte le chiese e i cortili e si prevede di terminare entro la fine del mese di settembre.
In questo periodo, a seconda delle esigenze del cantiere, sarà possibile che alcune parti siano chiuse al pubblico e non visitabili; troverete in loco le indicazioni necessarie.
Se ne avete possibilità, la Basilica chiede un aiuto nel promuovere la raccolta di fondi per questo importante progetto.
EDUCATIONAL COMPAGNIA DEI LOMBARDI 13 GIUGNO
Riceviamo ed inoltriamo:
“la Compagnia dei Lombardi vi invita all’educational in programma giovedì 13 giugno alle ore 18.30 sul sagrato di Santo Stefano con la presenza dello scrittore bolognese Roberto Colombari.
È consigliata la prenotazione via mail a info@compagniadeilombardi.it
Grazie al rapporto privilegiato con Confguide, il Corporale della Compagnia dei Lombardi in Bologna su indicazione del Consiglio degli Uffiziali ha deciso di dare seguito ad un programma storico/culturale di valorizzazione e conoscenza del proprio patrimonio storico, indiscutibile ricchezza da preservare e diffondere, rivolto alla cittadinanza ed in seconda battuta all’accresciuta presenza turistica della nostra Città. È stata raccolta la disponibilità alla collaborazione da parte della Provincia S. Antonio dei Frati Minori.
Sottoponiamo la possibilità di svolgere visite eventualmente a due voci che prevede comunque la presenza di un Lombardo, con affabulazione storica ed esposizione di opere ed oggetti rituali, all’interno della cinquecentesca Sala del Corporale allocata all’interno del Complesso di Santo Stefano conosciuto anche con la denominazione di “Sette Chiese”.
A previo accordo e per accrescere ulteriormente l’interesse per l’esperienza, sugellando il legame che sin dalle origini lega la Compagnia alla Basilica, si è eccezionalmente ottenuto di poter fare accedere il gruppo dei visitatori in alcune aree normalmente non accessibili.
DESCRIZIONE DELLA VISITA
Il ritrovo e punto di partenza può essere fissato sul sagrato della Chiesa del Crocifisso nella Piazza Santo Stefano. Entrando nel Complesso si rivivranno la storia e le tradizioni più antiche della chiesa, ma soprattutto la sua straordinaria atmosfera. Nel caso di visita limitata alla sola Sala dei Lombardi, una volta giunti al Cortile di Pilato attraverso una piccola porta si accederà ad un cortiletto di Proprietà dei Lombardi che mette in comunicazione con una scala da percorrere per poter entrare nella Sala del Corporale. Comodamente seduti su sedie e panche antiche si potrà assistere alla narrazione fatta a due voci sulla storia di oltre 800 anni sottolineando i momenti ed i passaggi salienti. Si potranno inoltre ammirare opere di Giovanni da Modena, Simone de’ Crocifissi, Tommaso Garelli etc. In conclusione, verrà narrata la cerimonia che annualmente vede radunati gli iscritti a matricola mostrando gli oggetti e descrivendo le formule utilizzate, che si tramandano da generazioni e che rispettano gli antichi Statuti conservati gelosamente. La presenza di un “Lombardo” appartenente alla Compagnia dà un taglio intimistico e personale su che cosa rappresenti oggi questa realtà, mentre a voi spetterebbe la introduzione storica. Qualora non fosse di vostro interesse occuparvi di questo aspetto, può essere fornita la presenza di una figura esperta dedicata. Questa visita può valere sia come preludio ad un percorso guidato in giro per la Città sia come momento finale del programma giornaliero in un luogo accogliente e al coperto.
Nel caso in cui si volesse arricchire la visita si potranno aggiungere anche aree solitamente chiuse al pubblico e riservate ai Padri che reggono il convento di Santo Stefano., come il chiostro superiore, la galleria dell’Anastasis detta impropriamente Matroneo e San Giovanni di Sopra. La Guida farà calare i partecipanti nella dimensione più intima e suggestiva del Complesso con attenzione a particolari e dettagli che il visitatore frettoloso tralascia o trascura.
Di seguito caratteristiche e possibilità di utilizzo e visita:
- Ubicazione: doppio accesso da Cortile di Pilato e/o da Via Santa 1
- Capienza: 50 posti comodamente seduti
- Accesso: tramite una scala senza ausili e servizi igienici
- Durata: minimo 1 ora per la sola Sala
- Disponibilità: 7/7
- Contributo: variabile in base alla formula richiesta
- Servizi extra: brindisi celebrativo, vendita di copia di una monografia, consultazione allargata degli Archivi
Come ulteriore tocco finale, con l’intento di accrescere il coinvolgimento, verrà a richiesta fatta assaggiare la tradizionale Focaccia prodotta secondo la ricetta segreta. Eventualmente, verrà distribuita in abbinamento una candela personalizzata, consegnata ai Militi una volta all’anno.
Per ogni altra occasione che possa essere di interesse a un gruppo privato di ospiti, è possibile riservare in esclusiva la Sala, sempre con finalità artistico/culturali, con un programma esclusivo studiato ad hoc.
Grati del vostro eventuale interesse suscitato riguardo la Compagnia, vi chiedo di prendere come riferimento questa mail info@compagniadeilombardi.it e il mio contatto telefonico 335 5616858 per ulteriori approfondimenti. Segnalo anche la possibilità di consultare il sito https://www.compagniadeilombardi.it/
Matteo Giovanardi”
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra