fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 16 maggio 2024

COMUNICAZIONE DA TOURSOUND/SUCCEDE

Riceviamo comunicazione da parte di Toursound/Succede con la quale segnalano che gli auricolari vanno lasciati ai visitatori perché sono monouso.


NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 18 MAGGIO

I musei di Bologna e della Città metropolitana aderiscono alla 20° edizione della Notte Europea dei Musei in programma sabato 18 maggio 2024.

Dopo la positiva prima esperienza dello scorso anno, il territorio di Bologna ripropone la partecipazione alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione condivise tra città capoluogo e comuni dell’area metropolitana.

Nello stesso giorno verrà celebrata inoltre la Giornata Internazionale dei Musei, quest’anno dedicata al tema Musei per l’Educazione e la Ricerca.


COMUNICAZIONE DA SALA BORSA

Dalla Sala Borsa informano che non effettuano più prenotazioni per gruppi e quindi non viene assicurata l’entrata ad un orario preciso.


CHIUSURA ARCHIGINNASIO E TEATRO ANATOMICO PER EVENTO INTERNAZIONALE

Ci comunicano con adeguato anticipo che il palazzo dell’Archiginnasio è stato scelto come sede di un evento di rilievo internazionale e per questo motivo è prevista la chiusura del palazzo e del Teatro Anatomico il giorno martedì 9 luglio per tutta la giornata e la mattina di mercoledì 10 luglio fino alle ore 14:00.

Le prenotazioni on line per i biglietti del Teatro Anatomico in queste giornate e orari sono state quindi interdette.

In caso di variazioni, vi aggiorneremo.


COMUNICAZIONE DA COMPAGNIA DEI LOMBARDI PER VISITE

Riceviamo ed inoltriamo la seguente comunicazione:

“Siamo lieti di portare alla vostra attenzione una nuova opportunità di visita alla scoperta di un luogo di grande valore storico artistico a Bologna: la Sala del Corporale della Antichissima e Nobilissima Compagnia Militare dei Lombardi.

Fondata nel 1170 e mai interrottasi, questa antica Istituzione ha occupato da sempre i locali di proprietà inseriti nel complesso di Santo Stefano. Conserva la Storia e la Tradizione di una Societas che si è intrecciata con il lungo percorso storico della Città contribuendo a difenderla prima e a valorizzarla in seguito. Ne fanno parte 50 famiglie bolognesi che si tramandano l’appartenenza generazione dopo generazione.

Innumerevoli i personaggi di grande spessore che ne hanno fatto parte, tramandando antichi statuti e regole che ancora oggi la reggono e che sono tuttora conservati negli Archivi. Considerando l’anno di fondazione, escludendo la Università (1088) ed il Libero Comune (1116), la Compagnia rappresenta la più antica Istituzione ancora attiva a Bologna.

Fino ad oggi l’accesso alla Sala è sempre stato riservato ai Militi iscritti a Matricola. È recente la decisione del Consiglio degli Uffiziali di aprirne le porte a chi può apprezzarne l’unicità, il valore storico e la suggestione. Una nuova opportunità di coinvolgimento emotivo gruppi turistici che, in visita a Bologna, possono rivivere le gesta raccontate in un luogo inaspettato, celato da secoli. Oltretutto è ubicato all’interno del Complesso delle Sette Chiese di Santo Stefano, luogo anch’esso di straordinaria bellezza e valore.

Il tour essenziale consiste nel fare accomodare i visitatori all’interno della Sala, ove si racconta la Compagnia e le sue peculiarità, mostrando in aggiunta gli oggetti rituali e testi custoditi nell’archivio vecchi di secoli. Si potranno inoltre ammirare opere di Giovanni da Modena, Simone de’ Crocifissi, Tommaso Garelli etc.  La presenza di un “Lombardo” appartenente alla Compagnia dà un taglio intimistico e personale su che cosa rappresenti oggi questa realtà, mentre a voi spetterebbe la introduzione storica. Qualora non fosse di vostro interesse occuparvi di questo aspetto, può essere fornita la presenza di una figura esperta dedicata. Questa visita può valere sia come preludio ad un percorso guidato in giro per la Città sia come momento finale del programma giornaliero in un luogo accogliente e al coperto.

In determinate occasioni si può far accedere il gruppo di ospiti a tre luoghi non fruibili ai normali visitatori e riservati ai Padri che reggono il convento di Santo Stefano.

Di seguito caratteristiche e possibilità di utilizzo e visita:

  • Ubicazione: doppio accesso da Cortile di Pilato e da Via Santa 1
  • Capienza: 50 posti comodamente seduti
  • Accesso: tramite una scala senza ausili e servizi igienici
  • Durata: minimo 1 ora
  • Disponibilità: 7/7
  • Contributo: variabile in base alla formula richiesta € 250-500
  • Servizi extra: brindisi celebrativo
    vendita di copia di una monografia
    consultazione allargata degli Archivi
    distribuzione ai presenti della rituale Focaccia e Candela

Grati del vostro eventuale interesse suscitato riguardo la Compagnia, vi chiedo di prendere come riferimento questa mail info@prendiparte.it e il mio contatto telefonico 335 5616858 per ulteriori approfondimenti. Segnalo anche la possibilità di consultare il sito https://www.compagniadeilombardi.it/

Cordialmente, Matteo Giovanardi”


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
L’arte di Simone Crespi in mostra al MIC di Faenza, Webinar sull’intelligenza artificiale. Reminder – 6 Luglio 2024. Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna. Comunicazioni da Genus Bononiae.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.