Venerdì, sabato e domenica la manifestazione ai Giardini Margherita. Presenti 240 espositori. Tonelli (Ascom): «Appuntamento importante»
Mostra mercato, cultura e attenzione alla solidarietà: questa è la 29ª manifestazione di ’Giardini & Terrazzi primavera’, molto attesa e frequentata non solo dai bolognesi. L’evento che si svolgerà ai Giardini Margherita il 10, 11 e 12 maggio (entrata libera, dalle 10 alle 20), accoglierà 240 espositori provenienti da tutta Italia, tra produttori di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato, vintage, wellness e prodotti del territorio.«È un appuntamento importante – precisa Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna che appoggia l’evento – che negli anni ha fatto crescere la voglia del bello e anche di realizzare degli spazi verdi in casa».Senz’altro Giardini & Terrazzi, grazie ai curatori e organizzatori Oddone Sangiorgi e Jacob Kovo, è diventato un momento importante di riferimento green, ma bisogna dare atto che la scelta caduta sugli espositori è sempre stata oculata, quest’anno ne sono rimasti 83 in lista d’attesa, perché il desiderio di partecipare è grande, ma lo spazio concesso resta uguale. «Accanto alla parte merceologica – afferma Sangiorgi – partecipano varie Istituzioni bolognesi, ciò per testimoniare come la nostra iniziativa abbracci la città, specie nell’ambito della solidarietà come la presenza del mercatino di Re – Use nella sede del Baraccano».
«Ciò prova – aggiunge Rosa Maria Amorevole, presidente del Quartiere Santo Stefano – come siamo legati a questo evento che, oltre a dedicarsi a problematiche associative, insegna ad amare il verde e i fiori, specie in un momento così complicato dal punto di vista climatico». Molto esemplificativi saranno anche ‘I giardini dimostrativi’ che mostrano idee e soluzioni per i propri spazi verdi. Ecco gli appuntamenti. Venerdì alle 11 e alle 17,30 il Club Malvasia proporrà incontri con lezioni di decorazione floreale occidentale che continueranno anche sabato pomeriggio. Sabato alle ore 9 si svolgerà alla Palazzina Liberty un seminario di formazione ’Orma verde’, su come i media debbano trasmettere le informazioni sull’eco sostenibilità, organizzato da Ordine dei Giornalisti, Fondazione dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Club Inner Wheel. Tra i tanti appuntamenti si segnalano anche la passeggiata en plein air con costumi del XIX e le lezioni di tango argentino. Domenica alle 10,30 alla Palazzina Liberty Inner Wheel ha organizzato due conferenze: una della prof Anna Alfano sulle ’Piante preziose e insostituibili alleate dell’uomo’ e l’altra della presidente Inner Wheel Marilena Lelli sulle ’Piante e fiori nell’arte’; seguiranno altri appuntamenti del Club Malvasia e una conferenza di Roberto Malagoli sui ’Fiori e le piante quando andiamo in vacanza’. Info: www.giardinieterrazzi.eu
Nicoletta Barberini Mengoli, Il Resto del Carlino – 8 maggio 2024
Resca: «I saldi riprendono a correre dopo anni di flessione in cui sì sono toccate punte del -32,8% nel 2021»