fbpx
Cerca
Close this search box.

Raccontare il Diamante, un nuovo mo(n)do

Partecipa al convegno previsto il 23 maggio dalle 14 all’Art Hotel Commercianti, via Pignattari 11 a Bologna – Sala Meeting

COMPETENZA NARRATIVA IN GIOIELLERIA TRA NATURALE E SINTETICO
Nella diatriba tra naturale e sintetico, che sempre più accende gli animi dei sostenitori dell’uno o dell’altro, dovremmo chiederci: cosa effettivamente desidera il nostro cliente? Sicuramente la richiesta del mercato è di avere una precisa descrizione del prodotto ed un servizio di qualità a un giusto prezzo. La risposta può apparire scontata ma, in realtà, richiede un maggiore approfondimento. Il cliente vuole anche professionalità, vuole competenza. Vuole, insomma, un interlocutore di fiducia che possa informare e consigliare sulle reali caratteristiche di due prodotti simili ma non uguali, non fosse altro che per la loro differente storia. E qui entrano in gioco molte capacità: psicologia, sociologia, empatia, pianificazione, vista, udito, tatto.

In definitiva, siamo certi che nel terzo millennio il diamante sintetico sia realmente diventato l’antagonista del diamante naturale oppure che costituisca un’opportunità e un’alternativa? Un’ondata di differenti opinioni e informazioni ha creato perplessità tra la clientela, disorientata dalle nuove proposte del mercato, ed ha provocato “turbolenze” anche tra gli operatori del settore: si tratta di un ammaliante canto di sirene oppure di una diversa opportunità da valutare senza con ciò scalfire la propria credibilità di gioielliere e quella del mercato del diamante naturale?

Quale è l’atteggiamento del mercato nei confronti del diamante a prescindere dalla sua origine? Quali azioni normative sono state messe in atto a livello internazionale e nazionale da parte di organizzazioni e di associazioni di categoria per tutelare il mercato?

Queste sono solo alcune delle riflessioni che l’arrivo del diamante sintetico sul mercato sta suscitando. Una conoscenza approfondita nonché una visione più ampia possono aiutare il trade a cavalcare l’onda del cambiamento senza lasciarsi travolgere, ora come in passato, da considerazioni molto spesso prive di fondamento?

Una convivenza possibile, purché sia trasparente: come il diamante!

Intervengono:
Pierluigi Sforza – Presidente Federpreziosi Bologna
Loredana Prosperi – Direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano
Coordina:
Steven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio

Per partecipare al convegno compilare il form al seguente link:

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.