TAPPE ITALIANE DEL TOUR DE FRANCE 2024
A questo link, trovate i percorsi delle tappe italiane del Tour de France che si svolgeranno il 29 e 30 giugno ed il 1° luglio 2024:
https://emiliaromagnaturismo.it/it/grand-depart-tour-de-france-2024
STRABOLOGNA 12 MAGGIO
Domenica 12 maggio si correrà a Bologna la Strabologna, camminata ludico motoria non competitiva.
Sul sito della manifestazione troverete tutti i percorsi:
A breve saranno resi noti dall’amministrazione comunale i provvedimenti di modifica della viabilità per quel giorno.
PRENOTAZIONE CAPPELLA DEI MAGI
Riceviamo ed inoltriamo la seguente comunicazione:
“Buonasera, a causa delle numerose richieste per la Cappella dei Magi, chiediamo alle guide di voler rispettare l’orario di prenotazione in modo da non incorrere in accavallamenti di gruppi in entrata e uscita.
Un ritardo superiore ai 10 minuti senza comunicazione al nostro recapito mail, comporterà l’annullamento della visita o lo slittamento della stessa al primo slot libero.
Grazie, Ilaria e Alessandra
Ufficio Prenotazioni – Basilica di San Petronio Corte Galluzzi 12/2 – 40124 Bologna
telefono 051.231415 – www.basilicadisanpetronio.org”
RINNOVO ADESIONE E COPERTURA ASSICURATIVA 2024
Ricordiamo ai Soci che ancora non avessero provveduto di rinnovare al più presto l’adesione con il versamento della quota associativa 2024 che ammonta ad Euro 120,00.
Segnaliamo inoltre anche a chi avesse già saldato la quota che per attivare la copertura assicurativa occorre inviare il relativo modulo.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria.
RESTAURO DEL MONUMENTO FUNERARIO DI GAETANO SIMOLI, FABBRO, CONSERVATO NEL CIMITERO MONUMENTALE DELLA CERTOSA DI BOLOGNA
In occasione della prossima ricorrenza del Primo Maggio, Festa del Lavoro, è stato presentato il restauro della tomba di Gaetano Simoli, primo lavoratore nella storia della Certosa ad aver avuto accesso a una sepoltura monumentale.
La scultura in marmo, situata nel Chiostro VII, è stata realizzata da Tullo Golfarelli (Cesena, 1852 – Bologna, 1928), tra i principali protagonisti della scultura bolognese tra Otto e Novecento, ed è nota come uno dei capolavori più celebri e iconici presenti all’interno del complesso monumentale della Certosa.
Il delicato intervento conservativo è stato finanziato da Bologna Servizi Cimiteriali, eseguito dal Laboratorio di Restauro Ottorino Nonfarmale, e si è svolto sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia e con la collaborazione del Settore Musei Civici del Comune di Bologna.
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
X: @bolognamusei
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra