fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando Comune di Bologna – manifestazioni di interesse per la concessione di contributi alle attività economiche localizzate nella zona della Torre Garisenda

Il Comune di Bologna ha stanziato 100.000,00 euro con l’intendimento di  valorizzare e innovare la rete commerciale di vicinato attraverso aiuti  alle piccole e micro imprese. In particolare, si vuole contribuire a dare nuovo risalto alle attività economiche che sono state pregiudicate dai lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione della Torre Garisenda attraverso il finanziamento delle seguenti azioni: riqualificazione dei locali e degli arredi; realizzazione di misure per garantire l’accessibilità e la sicurezza, la pulizia e la cura di aree; esterne comuni a più esercizi; organizzazione di iniziative di animazione territoriale; creazione di servizi a vantaggio di clienti e city users.

Possono partecipare all’agevolazione comunale le micro e le piccole imprese, in forma singola e forma aggregata, iscritte in Camera di Commercio di Bologna e appartenenti alle seguenti categorie merceologiche:

  • attività di commercio in sede fissa limitatamente agli esercizi di vicinato;
  • attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  • attività artigianali alimentari e non;
  • attività di servizi.

che hanno unità locale con vetrina in fronte strada al piano terra, nella zona indicata in colore viola nella planimetria in download.

Il bando è già aperto ed è già possibile presentare le manifestazioni di interesse entro e non oltre il 10 maggio 2024.

Il contributo a fondo perduto concesso dal Comune di Bologna sarà modulato come segue:

  • per i progetti presentati in forma aggregata l’agevolazione non potrà essere superiore a  10.000,00 euro, per progetto, considerando il 90% delle spese ritenute ammissibili;
  • per i progetti presentati in forma singola l’agevolazione non potrà essere superiore a 4.000,00 euro, per progetto, considerando l’80% delle spese ritenute ammissibili.

Saranno ammesse le spese sostenute a partire dalla comunicazione dell’assegnazione del contributo comunale fino al 31/12/2024. Il bando prevede interventi differenziati in relazione alla tipologia di forma scelta per la presentazione della domanda di contributo.

Le domande di contributo dovranno essere inviate al Comune di Bologna, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica: suap@pec.comune.bologna.it e con oggetto “Avviso Pubblico per la concessione di contributi per gli esercizi commerciali/artigianali/di servizio, situati nella zona Garisenda, utilizzando l’apposita modulistica.

I progetti presentati saranno esaminati da una Commissione che valuterà la rispondenza di ciascuna domanda rispetto all’Avviso comunale e definirà i punteggi ai fini della graduatoria.

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito 051.6487602 email: credito@ascom.bo.it oppure Ufficio Territorio 051.6487562 oppure consultare il sito del Comune di Bologna al seguente link: https://www.comune.bologna.it/bandi/concessione-contributi-attivita-economiche-zona-torre-garisenda

Nella sezione download sono disponibili l’Avviso, la planimetria Zona Garisenda e la modulistica.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.