L’accesso negato da via Riva Reno verso porta ha creato disagi e malumori: «Nessuna informazione e deserto»
L’intervento era in programma per lunedì, ma solo ieri l’incrocio tra via Riva Reno e via Lame è stato chiuso ufficialmente ed effettivamente al traffico. La rivoluzione della circolazione in zona Palasport per i lavori del tram e dell’apertura del canale non sono di immediata comprensione. Non è un caso che la cartina del depliant in distribuzione realizzato dal Comune sia già stata modificata con indicazioni aggiuntive nelle versioni più nuove e social, come ad esempio il doppio senso di circolazione su via Lame nel tratto tra via Riva Reno e via Calori (percorribile, però, in un tragitto a «U» visto che transenne impediscono di continuare il percorso verso Marconi). Chi ha dovuto raggiungere casa e lavoro in quel tratto centrale di via Lame ha avuto non poche difficoltà ieri mattina. «Un delirio. Non c’erano informazioni chiare e le persone non sapevano dove potevano andare e dove no.
Abbiamo telefonato ai vigili chiedendo se la telecamera fosse spenta, ci hanno detto di sì. Ma senza cartello, come si fa a saperlo? Ci hanno risposto che era stato detto. Ma a chi?», il presidente del Comitato Palasport, e referente Ascom di zona, Renato Nucci si fa portavoce dei disagi e delle polemiche in merito ai lavori che stanno insistendo su quell’area. «La gente — fornitori, clienti, ma anche residenti — non sapeva come arrivarci». All’ora di pranzo gli operai erano ancora al lavoro per coprire i vecchi cartelli e realizzare per terra le nuove strisce bianche, gialle e blu, che cambieranno per qualche mese faccia alla segnaletica orizzontale e al traffico. Diversi dubbi restano. La durata della nuova versione di via Lame tra Riva Reno a e Calori — strada chiusa verso est, via la preferenziale, doppio senso di marcia, parcheggi per residenti su lato sud — è diversa a seconda della fonte. La nota per la stampa dice 3 mesi. Ma leggendo i cartelli di divieto di sosta in zona si nota come la fine dei lavori sia prevista per il 31 ottobre 2024. Chiedendo a un vigile ieri mattina: «Mi hanno appena detto 6 mesi circa».
Chiamando il numero verde ieri pomeriggio: «Dovrebbero essere indicativamente 3 mesi, ma si tenga aggiornata leggendo sul sito o richiamandoci». Di certo, comunque, è che i lavori non dureranno anni. Ma la nuova via Lame divisa in tre tronconi con quello di mezzo completamente modificato nella viabilità sta spaventando chi ha un’attività in zona. «Un caos totale e tutti allarmati, i commercianti», sintetizza Nucci. Temono il mancato passaggio e quindi il deserto che gia ieri si profilava all’orizzonte. E per le 18 di oggi in piazza Nettuno è prevista una manifestazione in tutela proprio dei commercianti della zona del centro interessata dai lavori della Linea Rossa.
Francesca Blesio, Il Resto del Carlino – 18 aprile 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»