fbpx

Newsletter Confguide 18 aprile 2024

PROBLEMATICA INQUINAMENTO ACUSTICO ARTISTI DI STRADA

La Presidente, raccogliendo le istanze dei Soci, si è fatta tramite del problema relativo all’elevato volume degli impianti di amplificazione utilizzati dagli artisti di strada, segnalando all’Amministrazione Comunale che spesso ciò reca disturbo ai gruppi di turisti in ascolto.

Torneremo sull’argomento non appena avremo aggiornamenti.


SOSPENSIONE OBBLIGO DI PRENOTAZIONE GRUPPI BASILICA DI S. STEFANO

Riceviamo ed inoltriamo la seguente comunicazione:

“Vi comunichiamo che sospendiamo l’obbligo di prenotazione per i gruppi che vogliono visitare il complesso monumentale di S. Stefano a Bologna; si può entrare liberamente negli orari di apertura (dal martedì alla domenica 9.30-12.30 e 14.30-19.00).

Ai gruppi con un numero superiore alle 20 persone chiediamo l’uso degli auricolari per le spiegazioni all’interno del complesso monumentale. I gruppi superiori alle 40 persone sono invitati a entrare divisi, per non creare ostacolo agli altri visitatori.

Ricordiamo che l’ingresso è gratuito e ci piace poter mantenere questa opportunità per tutti; tuttavia, per contribuire alle onerose spese di manutenzione, vi chiediamo di aiutarci a sensibilizzare i turisti facendovi promotori di una raccolta di offerte da consegnare al bookshop oppure da inserire nella cassetta presso il cortile di Pilato. Come sapete stiamo affrontando grandi spese per la sistemazione degli impianti di riscaldamento (già realizzato) e illuminazione (in realizzazione entro l’estate) e molti altri interventi sarebbero necessari per la cura di questo luogo (ad esempio la sistemazione delle porte interne): proviamo a coinvolgere più persone possibili nel farsi carico della cura del complesso di S. Stefano.

Grazie della collaborazione,
Fraternità Francescana – Basilica di Santo Stefano 
via Santo Stefano, 24 40125 BOLOGNA tel. 0514983423 www.santostefanobologna.it


NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO AI MUSEI DI PIEVE DI CENTO

Di seguito le modalità di accesso ai Musei di Pieve di Cento valevoli da quest’anno:

  • Pinacoteca Le Scuole aperta domenica e festivi 10-18 gratuita 
  • Rocca con Museo delle Storie di Pieve, e Teatro con Museo della Musica aperti domenica e festivi 10-13 e 16.30-19.30 gratuiti
  • Oratorio Ss. Trinità aperto solo su richiesta, tranne quarta domenica di ogni mese, in cui è aperto gratuitamente. 
  • Archivio notarile aperto solo su richiesta 

Tutte le aperture su richiesta o in altri giorni e orari non sono gratuite ma con contributo di 5 € per persona (si paga una tantum per tutti i siti, tranne per la Pinacoteca, per cui chiedono 5 € per persona a parte).

Tutto va prenotato all’Ufficio Cultura dell’Unione Reno Galliera.


RICHIESTA DA PARTE DELL’AGENZIA TRAVELHOO

Travelhoo, agenzia di bike tours per visite ed escursioni, chiede disponibilità ai nostri Soci per le loro visite come sotto indicato.

Bike tour guide (pubblico – 2h) – italiano/inglese (altre lingue previste solo su base privata)

Chi fosse interessato, può contattare direttamente la Signora Alessandra all’indirizzo email info@travelhoo.it  oppure al tel. 051/6569651.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.