Riva Reno, si fa sul serio. Domani i lavori del tram strade chiuse, via gli stalli
La Sovraintendenza ha dato il via libera e domani apre ufficialmente il cantiere di via Riva Reno per il tram. Con l’inizio dei lavori scatta anche la rivoluzione della viabilità e della sosta in zona. L’area compresa tra la rotonda di piazza Azzarita e la chiesa di Santa Maria della Visitazione domani sarà chiusa al traffico e solo i residenti e gli autorizzati potranno accedervi, utilizzando la corsia creata nelle scorse settimane. Sempre in questa prima fase di cantiere verrà chiuso l’incrocio con via Lame. Qui si partirà dalle operazioni sui sottoservizi per poi proseguire, dal 22 aprile, con i lavori veri e propri. E si inizierà con la demolizione del solaio di copertura del canale. Immediato risulterà l’impatto sui parcheggi: sin da domani i posti auto in quel tratto di via Riva Reno non saranno più disponibili. «Bisognerebbe venire incontro anche a chi lavora», fa presente Renato Nucci, presidente del Comitato PalaDozza e referente Ascom per la zona. H problema della sosta sarà comune a residenti e non, sebbene con alcune sostanziali differenze. «Dovrebbero predisporre stalli di carico -scarico e a rapida rotazione ogni 200 metri e comunque vicini alle attività commerciali. Quelli in via Della Grada, ad esempio, non hanno senso: servono altrove, come invia Lame, in San Felice, in via Brugnoli.
Con Ascom faremo una mappatura per evidenziare le necessità». Per quanto riguarda la circolazione per circa tre mesi sarà chiuso l’incrocio Riva RenoLame, in corrispondenza del quale, provenendo dal centro su via Lame, sarà possibile svoltare a destra su Riva Reno in direzione Marconi o a sinistra verso via Brugnoli, sia per il trasporto pubblico che per quello privato. H tratto di via Riva Reno a sud della chiesa di Santa Maria della Visitazione sarà percorribile solo a senso unico in direzione periferia per immettersi invia Brugnoli, la quale rimarrà a doppio senso, con possibilità di inversione all’altezza della Chiesa. In questa fase nel tratto di via Riva Reno tra via Lame e via Marconi l’accesso dei non autorizzati alla Ztl sarà consentito da Marconi e da Largo Caduti del Lavoro, con prosecuzione su via Azzo Gardino, che cambierà il senso di marcia; raggiunta via Riva Reno, i non autorizzati Ztl potranno attraversare via Lame e proseguire svoltando poi a destra su via Brugnoli. Sarà temporaneamente spenta la telecamera sulla corsia preferenziale di via Marconi all’altezza di via del Porto, ma i varchi Ztl rimarranno attivi. «Anche i commercianti hanno bisogno di muoversi per lavorare: lunedì vedremo come andrà. E speriamo di poter incontrare subito il Comune per fare il punto e porre le basi per eventuali correttivi» chiude Nucci. Per quanto riguarda il trasporto pubblico da metà della prossima settimana sono previste deviazioni che verranno annunciate da Tper sul proprio sito (tper.it). Nasceranno due preferenziali temporanee: la prima in via Luigi Calori la seconda in un tratto di viale Silvani. Infine, una nuova fermata degli autobus è stata temporaneamente introdotta in via Calori, in corrispondenza del civico 13.
Francesca Blesio, Corriere di Bologna -14 aprile 2024
“Finché sarà apprezzato e sostenuto il suo forte ruolo di servizio alle comunità, il negozio non morirà mai perché è sinonimo di collettività, di socialità, di sicurezza, di coesione”