Dal passato al presente
Re – Use With Love è un’Associazione che si occupa di solidarietà ma, in questo caso, ha organizzato e promosso un evento che si occupa della salute al femminile. A Bologna si parla infatti di stili di vita al femminile tra cuore, sonno e dieta: a questo è dedicato l’incontro gratuito e aperto al pubblico che si terrà domani alle 18 presso l’auditorium dell’Opificio Golinelli (accesso con parcheggio da via Emilia Ponente 129). Interverranno 4 specialisti del Centro di medicina Bologna: il cardiologo Pietro Sangiorgio, la specialista in Medicina del sonno Susanna Mondini, la psicoterapeuta Valentina Di Re e la nutrizionista Theodora Sideratou, moderati dal giornalista Marco Ceotto. Il ricavato delle sponsorizzazioni dell’evento andrà a sostenere il progetto Re Cab ai Giardini Margherita, che ha l’obiettivo di rigenerare la storica cabina Enel, ad opera dell’architetto Mario Cucinella.
Al benessere della donna è dedicato il ’tour della prevenzione’, organizzato da Veronica Veronesi e Leopolda Sassoli, presidente e vicepresidente di Re – Use, e da Giulia Boccanera, responsabile del Centro di medicina Bologna. Circa il 20% della popolazione italiana soffre di disturbi del sonno, come l’insonnia e l’apnea ostruttiva che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari tra cui ipertensione, insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale. Si dice che l’insonnia sia donna, infatti un ruolo importante che determina questa differenza è giocato dagli ormoni sessuali femminili. Quando avvengono modifiche negli equilibri ormonali, come la menopausa, il sonno può veramente diventare disturbato e poco ristoratore. Dopo l’incontro seguirà una visita guidata alla mostra ’I preferiti di Marino. Capitolo 1’, presso il Centro Arti e Scienze dell’Opificio Golinelli, che propone 40 opere di importanti artisti provenienti dalla collezione privata di Marino Golinelli e di sua moglie Paola.
Nicoletta Barberini Mengoli, Il Resto del Carlino – 11 aprile 2024
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»