fbpx

Il Bologna in vetrina. Dalle edicole agli hotel. Una città tappezzata di passione e speranza

Lievitano i negozi e le attività che hanno sposato l’iniziativa di Ascom per spingere i ragazzi di Thiago Motta verso il traguardo Champions

Maglie e bandiere rossoblù sventolano nell’edicola Carella. Fabrizio e Daniele Carella, quest’ultimo presidente Snag Confcommercio Ascom Bologna, hanno addobbato la storica edicola di piazza di Porta San Vitale con i colori rossoblù per contribuire a sostenere con entusiasmo la corsa degli uomini di Thiago Motta lanciati verso la grande Europa. Così tra giornali e riviste non potevano mancare maglie e bandiere del Bologna, che svettano sul tetto dell’edicola, per accogliere i clienti e dare risalto al sostegno che Fabrizio e Daniele Carella vogliono trasmettere alla squadra di Motta. La decisione di vestire di rossoblù l’edicola di piazza di Porta San Vitale si inserisce nell’iniziativa Vetrine Rossoblù lanciata da Confcommercio Ascom Bologna, che ha raccolto decine e decine di adesioni tra i commercianti di città e provincia.

All’iniziativa si sono aggiunti anche: l’Hotel Bologna, di via Natalino Corazza 7/2 che propone un’elegantissima tavola tutta addobbata di rossoblù; la storica Marchesini tappezzeria (dal 1975): nella loro vetrina di via delle Lame 100/b-d, il passato e il presente del Bologna si incontrano, con la maglia di Zirkzee vicino ad alcuni cimeli storici; la Macelleria Sernesi di via Mazzini 98, ad Alto Reno Terme, accoglie i clienti con la divisa numero 7 di Orsolini in vetrina, mentre all’interno espone altre maglie di varie colorazioni.

Partecipare alla ’chiamata’ di Ascom è facile: basta inviare una foto del proprio negozio a federazioni@ascom.bo.it indicando nome, cognome, insegna, indirizzo e telefono. Gli scatti, poi, verranno pubblicati anche sul nostro quotidiano, media partner dell’iniziativa. Sulle nostre pagine si trova poi sempre il coupon per votare la vetrina rossoblù più bella: basterà compilare il tagliando, inviarele foto a rossoblu@ilcarlino.net,e spedirlo o consegnarlo al nostro Ufficio Marketing, via Mattei 106 – 40138, naturalmente a Bologna.

Lavoropiù, storico sponsor «Ora ancora più vicini»

Il presidente Fini e il direttore marketing Naldi: «Siamo tifosi da sempre»

Da sedici anni sulla maglia del Bologna calcio, anche nei momenti bui e più difficili. Lavoropiù è uno degli storici sponsor del Bfc, e ora è pronto a stringere maggiormente i nodi del legame con la società aderendo all’iniziativa ‘Vetrine Rosso Blu’. Enrico Fini, presidente, Matteo Naldi, direttore marketing, anche voi nel team. 

«Siamo sponsor e tifosi storici del Bologna, partecipare è stato naturale. Quando abbiamo visto il senso del progetto, sostenere la società unendo la cittadinanza, dalle note personalità ai sostenitori comuni, ci è sembrato giusto entrare in campo». 

Voi siete sulla maglia della squadra da anni. 

«Il Bologna calcio è da sempre il fiore all’occhiello della città. E lo è stato anche nelle situazioni più difficili, come nella retrocessione in serie B. Non abbiamo mai pensato di abbandonare la società, perché abbiamo sempre creduto in un progetto più ampio e sosteniamo il nostro territorio. Non a caso, a Bologna c’è il nostro cuore pulsante. Stare al fianco della squadra della città, che ora porta in alto il nome delle Due Torri a livello internazionale, è un onore». 

Si è mai percepito un clima così? 

«È un anno straordinario, la squadra brilla in modo particolare. La città quindi si è fatta trovare pronta e recettiva per manifestare questo entusiasmo. In ogni angolo si respira questo clima di unione e di gioia». 

Lo sport sta unendo tutti. 

«È un bell’esempio di come lo sport sia comunità, economia e business. Il connubio perfetto per questi fattori». 

L’ingresso in Europa che occasione sarebbe? 

«Bologna è già internazionale: il flusso di turisti è variegato e ricco. Ma questa sarebbe un’ottima occasione per incrementare maggiormente la sua visibilità. Le competizioni sportive porterebbero ancora più persone sotto i Portici, e sarebbe una vetrina anche per Lavoropiù: abbiamo sedi all’estero, e questo sarebbe un passaggio positivo». 

Sarebbe un premio per la società e per Lavoropiù. 

«Un traguardo brillante. Ora c’è una squadra giovane, che segue il suo sogno. Ed è un po’ quello che facciamo in Lavoropiù: puntiamo sui giovani talenti, perché sono loro a costitituire il mondo del presente e soprattutto quello del domani». 

In che modo parteciperete all’iniziativa di Ascom? 

«Stiamo ragionando su come tingerci di rosso e di blu, magari puntando sull’insegna che svetta su piazza XX Settembre, dove abbiamo la nostra filiale di punta. È molto visibile e potrebbe essere colorata anche di altri colori rispetto ai nostri»

Mariateresa Mastromarino, Il Resto del Carlino -10 aprile 2024

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.