fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 4 aprile 2024

DISCESA DELLA MADONNA DI SAN LUCA 2024

L’immagine della Beata Vergine di San Luca rimarrà in Cattedrale da sabato 4 maggio a domenica 12 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la festa dell’Ascensione.

Dalle 15 alle 18.30 del 4 maggio l’immagine viaggerà per le strade di un vicariato che va dalla Pescarola alla Croce del Biacco passando per i comuni di Castel Maggiore e di Granarolo dell’Emilia e per i quartieri della Bolognina e San Donato, e alle 19 sarà attesa in Cattedrale.

Da qui in poi partirà il programma classico della settimana. Mercoledì 8 maggio, alle 18, ci sarà la tradizionale benedizione alla città dal sagrato della Basilica di San Petronio e a seguire in piazza Maggiore un momento di animazione per i bambini guidati dal piccolo coro dell’Antoniano Mariele Ventre.

Domenica 12, alle 17, l’icona verrà riaccompagnata al Santuario sostando per la benedizione in piazza Malpighi, a Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.

Alla processione partecipano con i loro stendardi e segni distintivi le parrocchie, le comunità religiose, le confraternite, le comunità dei migranti cattolici, le comunità ortodosse e le associazioni ecclesiali.

Durante la visita della venerata immagine la cattedrale di San Pietro rimarrà aperta dalle 6.30 fino alle 22.30 ed è prevista anche la presenza di diversi confessori. I momenti salienti delle celebrazioni saranno animati dall’Unione Campanari Bolognesi.


COMPIANTO IN SANTA MARIA DELLA VITA TEMPORANEAMENTE BLOCCATO 4 MAGGIO 2024

Genus Bononiae segnala che sabato 4 maggio dalle ore 11.00 alle 12.30 l’accesso al Compianto in Santa Maria della Vita verrà temporaneamente bloccato, per permettere la celebrazione di un Battesimo nel Santuario. 


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.