Il presidente Piero Scandellari: «Per noi lo sport lega le comunità e, in questo caso, giova al business». Il distretto della moda è pronto a sostenere la squadra di coach Motta tramite l’iniziativa di Ascom
La squadra di lavoro di ‘Vetrine rosso blu’ si amplia, segnando l’ingresso del Centergross, che «tifa fortemente il Bfc», confessa il presidente Piero Scandellari. È tutto pronto nel distretto della moda, per aderire all’iniziativa di Ascom-Confcommercio che mira a sostenere la società e la squadra in Europa.
Presidente Scandellari, anche voi nel team.
«Siamo orgogliosi di avere una squadra che sta facendo faville. Il Centergross, tra l’altro, è nato con l’associazione commercianti, è stato naturale decidere di aderire all’iniziativa di Ascom».Il distretto, quindi, è in festa.
«Qui lavorano seimila persone: buona parte di queste è del territorio, però non tutte lo sono. Ma poco importa, perché i lavoratori, oltre a essere orgogliosi di lavorare al Centergross, porteranno con loro un orgoglio sportivo cittadino».Quanto significherebbe questo traguardo europeo per il territorio?
«Noi bolognesi siamo legati alle nostre realtà sportive, anche quelle minori: abbiamo capito che lo sport lega le comunità, e, come in questo caso, giova anche al business territoriale».Con quali prospettive?
«Ci sono manifestazioni sportive che portano riscontri in termini di notorietà, che comporta fatturato e giri d’affari. Bologna, oltre a diventare più nota a livello europeo o globale, attirerà turismo e comunicherà con più facilità le eccellenze del territorio, che sono tante sotto le Due Torri, ma in tutta la regione».Motor Valley, Packaging Valley: siamo la terra delle ’Valley’…
«Ne manca solo una: quella del Fashion. Ed è proprio su questo che stiamo lavorando come Centergross. L’export della moda è la terza voce dell’Emilia-Romagna, parliamo di numeri importanti: la moda è capace di farli, e sarà in grado di aderire anche all’iniziativa».In che modo?
«Chi arriverà nel nostro distretto, capirà che Centergross è al fianco della società, della squadra e della città in questo sogno. Trasmetteremo su grandi espositori pubblicitari la locandina di Ascom e il progetto. Utilizzeremo degli enormi led, che saranno visibili dalla strada esterna principale e anche all’interno. Qui, i led wall proietteranno l’iniziativa».Poi?
«Abbiamo mandato ai nostri operatori di moda la locandina. Ognuno di loro potrà aderire come meglio credere, allestendo le esposizioni a tema. Siamo aziende di moda, la fantasia di conseguenza è tanta: sicuramente verranno fuori delle belle creazioni».Lei crede nella corsa alla Champions?
di Mariateresa Mastromarino, il Resto del Carlino, 29 marzo 2024
«Fermamente. Abbiamo una solida squadra che gioca e vince facendoci divertire. Così il piacere è doppio».
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»