CONFERENZE NELL’AMBITO DELLA MOSTRA DIFFUSA “LA PITTURA A BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO – 1796-1915”
mercoledì 3 aprile ore 16:00
Il volto dell’Ottocento nei Ritratti del Museo della Musica
Con Giovanna Degli Esposti. Nel Museo della Musica è conservato un significativo numero di Ritratti di musicisti e cantanti del XIX secolo che consente di aggiungere elementi importanti nella ricostruzione del percorso figurativo di artisti (bolognesi e non) già ben noti, da Gaspare Landi e Pietro Benvenuti a Clemente Alberi, Antonio Muzzi, Luigi Busi e di fare la conoscenza con altri oggi dimenticati. A questo proposito, un approfondimento sarà dedicato al pittore Giuseppe Tivoli, vero prim’attore della collezione, amico di Alfredo Testoni e in familiarità con Carducci, che nel suo tempo ebbe un certo rilievo nella vita artistica cittadina ma la cui figura solo di recente, con fatica, si sta riscoprendo.
Presso Confcommercio Ascom Bologna – Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23. Ingresso libero.
lunedì 8 aprile ore 16:00
La storia nel bronzo – Statue a Bologna fra Otto e Novecento
Con Rinaldo Falcioni. A fine Ottocento, per le vie e le piazze di Bologna nuove statue in bronzo illustrano il mito del Risorgimento. Dal Popolano di piazza VIII Agosto al Re a cavallo in piazza Maggiore viene “modellato” l’arco retorico dell’unità conseguita, con importanti estensioni nel secolo successivo.
Presso Confcommercio Ascom Bologna – Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23. Ingresso libero.
GIRO D’ITALIA 2024
Per quanto riguarda il Giro d’Italia di ciclismo, quest’anno toccherà la nostra Regione in occasione della tappa n. 13 Riccione – Cento in programma il 17 maggio, con il seguente percorso:
Riccione, Rimini, Sant’Arcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone, Gambettola, Cesena, Forlimpopoli, Forlì. Villanova di Forlì, Faenza, Granarolo, Bagnacavallo, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Massalombarda, Conselice, Spazzate Sassatelli, Sant’Antonio, Molinella, Baricella, Altedo, San Pietro in Casale, Pieve di Cento, Cento.
TOUR DE FRANCE 2024
Ricordiamo che quest’anno alcune tappe del Tour de France di ciclismo si svolgeranno nella nostra Regione ed anche a Bologna. In particolare sono previste le seguenti tappe:
- 29/06/2024 Firenze – Rimini
- 30/06/2024 Cesenatico – Bologna
- 01/07/2024 Piacenza – Torino
GIRO DELL’EMILIA 2024
Segnaliamo che il Giro dell’Emilia è in programma il 5 ottobre.
APERTURE STRAORDINARIE E PASQUALI MOSTRA GIO PONTI E MUSEO MIC FAENZA
In attesa che dal 1° aprile entri in vigore l’orario estivo (dal martedì alla domenica ore 10 – 19) la mostra e il museo saranno aperti martedì e mercoledì con il consueto orario ore 10-14 e, in via straordinaria, giovedì 28 marzo e venerdì 29 marzo dalle 10 alle 18. Sabato 30 marzo e a Pasqua saranno aperti dalle 10 alle 18, mentre il Lunedì dell’Angelo, primo giorno di orario estivo, dalle 10 alle 19.
RICHIESTA SUCCEDE SOLO A BOLOGNA PER RADIOGUIDE
Riceviamo ed inoltriamo la seguente richiesta: per poter offrire un buon servizio per il noleggio delle radioguide, Succedesoloabologna (concessionario Toursound) chiede la cortesia di poter ricevere le prenotazioni con un preavviso di almeno 12 ore.
Cordiali saluti ed auguri di Buona Pasqua a tutti gli Associati e alle loro famiglie!
La Presidente Paola Balestra